sabato, Novembre 16, 2024

The Last Starfighter di Craig Safan: la recensione della colonna sonora

La Colonna Sonora di “The Last Starfighter” composta da Craig Safan per la co-produzione Warner e Universal diretta nel 1984 da Nick Castle e uscita in Italia con il titolo di “Giochi Stellari” è probabilmente la più popolare della sua discografia. L’approccio sinfonico e tardo romantico è un prerequisito per tutte le colonne sonore del genere intorno agli anni ’80 e Safan ci mette del suo elaborando una sintesi tra orchestra full range e device elettronici. Per distinguersi da altri compositori coevi che lavoravano in quegli anni trae ispirazione dall’imponenza sinfonica di Jean Sibelius, impiengando per le raffigurazioni aliene un muro di sintetizzatori a sostegno del basso tuba il contrabbasso e le viole. Tutta la colonna sonora si fa ricordare per il tema, melodico e potente, e con il suono di una fanfara per ottoni.
La colonna sonora fu pubblicata negli 80 in vinile e in formato CD dalla Southern Cross e ristampata in formato digitale da Intrada Records nel ’95 in versione limitata. Intrada ha recentemente ristampato il CD donando nuova brillantezza ai suoni a partire dai master originali e inserendo materiale inedito.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img