Home covercinema Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera. L’intervista al regista Andrej A. Tarkovskij:...

Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera. L’intervista al regista Andrej A. Tarkovskij: ascolta il podcast audio

L’INTERVISTA AD ANDREJ A. TARKOVSKIJ: ASCOLTA IL PODCAST AUDIO SU MIXCLOUD

 

L’opera e la vita di Andrej Tarkovskij fiorisce di nuovo nel film del figlio Andrej Andreevich Tarkovskij attraverso un lavoro che supera i limiti consueti del documentario di montaggio. “Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera” viene realizzato attraverso una selezione tratta dell’amplissima collezione di materiali raccolta dall’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, con uno spirito combinatorio che non è semplice omaggio, ma ricerca delle proprie radici in quella dimensione che interroga il trascendente, a partire dalle tracce del tempo. Le parole del grande regista russo fanno emergere quel dialogo con il padre e poeta Arsenij Aleksandrovič Tarkovskij il cui spirito e la cui visione hanno attraversato in modo sottile tutta la sua filmografia.

Nascono nuove connessioni e una visione spirituale che eccede i confini della ricerca filologica. Tra rare registrazioni audio, inediti filmati in 8mm girati da Aleksej Naidenov e Franco Terilli le voci di Andrej e di Arsenij evocano, anticipano e offrono nuove possibilità del senso alle immagini de “L’infanzia di Ivan”, “Andrej Rublev”, “Solaris”, “Lo Specchio”, “Stalker”, “Nostalghia” e “Sacrificio”.

“Il cinema come preghiera” è anche un film sulla persistenza dei luoghi nel solco della memoria, in quel passaggio che si manifesta tra visibile e invisibile. 

Prima dell’uscita in sala del film, prevista per il prossimo 20 Gennaio nelle sale italiane grazie alla distribuzione Lab 80, abbiamo incontrato il regista Andrej A. Tarkovskij nella casa fiorentina che fu dimora del padre, durante l’ultimo periodo della sua vita.

Il podcast qui incorporato, è una lunga conversazione insieme ad Andrej Andreevich Tarkovskij sulla genesi del film, sulle scelte estetiche ed emotive, sul dialogo infinito tra padre e figlio.

Un ringraziamento speciale ad Andrej A. Tarkovskij che ci ha accolto con grande disponibilità e generosità e a Roberta Zampini, che molti anni fa mi ha consentito di guardare il cinema del grande cineasta russo, con sguardo libero. 

La pagina ufficiale dell’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij

Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera, la pagina del film di Andrej A. Tarkovskij sul sito della distribuzione Lab 80

Tutti i podcast di Indie-eye.it sono possibili grazie a Zoom Italia.

La presente intervista è stata realizzata con i seguenti mezzi

  • Registratore digitale Zoom H6
  • Cavo di prolunga per capsule microfoniche ECM-6
  • Microfono bidirezionale MSH-6
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
Articolo precedenteAsolo Art Film Festival, il bando di selezione per l’edizione 2020
Articolo successivoPiccole Donne di Greta Gerwig: la recensione
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.
andrej-tarkovskij-il-cinema-come-preghiera-lintervista-al-regista-andrej-a-tarkovskij-ascolta-il-podcast-audioL'opera e la vita di Andrej Tarkovskij fiorisce di nuovo nel film del figlio Andrej Andreevich Tarkovskij attraverso un lavoro che supera i limiti consueti del documentario di montaggio. "Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera" viene realizzato attraverso una selezione tratta dell'amplissima collezione di materiali raccolta dall'Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij. L'intervista-podcast di Michele Faggi
Exit mobile version