The Cat è il disco di Jimmy Smith, arrangiato e diretto da Lalo Schifrin e pubblicato su vinile gatefold apribile Verve nel 1964.
Nella foto dell’artwork principale, uno scatto di Ken Withmore, straordinario fotografo americano che lavorava sui set dei film hollywoodiani e ha immortalato molti artisti, tra pop e jazz.
Registrato in New Jersey nello studio del mitico Rudy Van Gelder è un disco che non può mancare nella collezione degli appassionati di musica per il cinema, anche per la presenza di Lalo Schifrin che con i suoi arrangiamenti e la sua direzione orchestrale, contribuisce a creare quella tensione cinematica presente nelle colonne sonore pubblicate durante quegli anni.
In questo numero di “Artworks” parliamo delle differenze tra la prima stampa americana stereo di “The cat”, pubblicata nel 1964 e la recente ristampa, sempre su Verve, curata da Hachette Fascicoli per la collana “I Capolavori del Jazz in vinile“, adesso disponibile per l’acquisto diretto di ogni singola uscita, sul sito della casa editrice, nella sezione dedicata alla collana.
I Capolavori del Jazz in Vinile, l’e-shop su Hachette Fascicoli
Artworks, il primo numero dedicato a Lodger di David Bowie