Uscirà il prossimo 13 aprile “As Bestas“, il film di Rodrigo Sorogoyen presentato in anteprima al 75° Festival di Cannes, in Concorso e ad altri festival internazionali, tra cui la Festa del Cinema di Roma. Aggiudicatosi 9 premi Goya e un César come Miglior Film Straniero, il film sarà distribuito in Italia da Movies Inspired
Vincent e Olga sono una coppia francese che si è stabilita da molto tempo in un villaggio nel cuore della Galizia. Lì conducono una vita tranquilla, coltivano le loro verdure e riabilitano le case abbandonate, anche se la loro convivenza con la gente del posto non è così idilliaca come vorrebbero. Il loro rifiuto di realizzare un impianto eolico accentuerà i disaccordi con i vicini, in particolare con i fratelli Xan e Lorenzo, portando la convivenza a una situazione di non ritorno.
Ispirato dalla notizia di uno scontro in un villaggio della Galizia tra una coppia di stranieri e alcuni abitanti del luogo, vicini di casa da anni, Sorogoyen ha compreso la potenza dell’evento per un’elaborazione cinematografica, ponendosi ad una distanza necessaria rispetto ai fatti e quindi trasformandoli in racconto. Il contesto è quello di un villaggio spagnolo lasciato ad un graduale abbandono dove i pochi abitanti rimasti vedono gli stranieri con grande sospetto. Questo può innescare questioni identitarie, di protezione del proprio territorio, manifestate attraverso la violenza. Proprio la violenza, insieme alla paura, è l’asse portante del film di Sorogoyen, che si fa ispirare in parte dall’estetica Western, rileggendone tempi, scansione narrativa e parametri drammaturgici, inclusa la presenza della natura e il ruolo dei personaggi in funzione del paesaggio, il tutto incorporato nel tema più ampio del conflitto tra civiltà e barbarie.
Sorogoyen è stato nominato all’Oscar per il cortometraggio “Madre” di cui poi ha fatto un lungometraggio, ha vinto il Goya per la miglior regia con “Il regno”, ed è uno dei registi più noti in Spagna. Tra le altre cose ha ideato le serie “Antidisturbios”, questa insieme a Isabel Peña e “En Casa” per la HBO, girata interamente durante il lockdown nella primavera del 2020.