Dopo l’introduzione di Sean Penn al Berlinale Palace, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky inaugurerà oggi giovedi 16 febbraio in video, la 73/ma Berlinale alla presenza del ministro della Cultura e dei Media Claudia Roth, il sindaco di Berlino Franziska Giffey, il presidente della giuria Kristen Stewart, i direttori del festival Mariëtte Rissenbeek e Carlo Chatrian.
“La Berlinale, insieme con tutti i registi e i partecipanti esprime solidarietà al popolo ucraino – hanno detto i due direttori del festival – nella loro lotta per l’indipendenza, condannando fermamente la guerra d’aggressione russa contro l’Ucraina. Il nostro pensiero e la nostra empatia è per le vittime, la sofferenza del popolo, i milioni i persone che hanno lasciato l’Ucraina e gli artisti che sono rimasti a difendere il paese e che continuano a filmare la guerra. Dare il benvenuto al Presidente Volodymyr Zelenski è un onore speciale per noi“
L’evento complessivo sarà trasmesso da ZF/3Dsat dalle 19:20 e sarà possibile vederlo in streaming sul sito della Berlinale e sul canale YouTube della stessa, che incorporiamo qui di seguito
Berlinale live 2023 (la diretta del Gala sarà trasmessa a partire alle 19:20)
[Foto dell’articolo fornita da ufficio stampa Berlinale]