“No Angels – Mae West, Rosalind Russell & Carole Lombard” è il titolo che il curatore Rainer Rother, direttore della Deutsche Kinemathek, ha assegnato alla retrospettiva allestita per la 71/ma Berlinale. Tre attrici americane al centro, insieme ad un focus specifico sul Motion Picture Production Code che dal 1934 mise a dura prova in modo ancora più pesante le produzioni statunitensi. Il cosiddetto codice Hays era un sistema volontario che spingeva le produzioni hollywoodiane ad adottare un codice di autoregolamentazione morale, per evitare le forbici della censura. Con l’intenzione di proibire allusioni esplicite al sesso e a situazioni promiscue si indica una via, che puntualmente sarà disattesa dai ruoli e dalla filmografia di tre donne alla ricerca della propria identità attoriale, capace di sovvertire le regoline del codice.
La retrospettiva comprende alcune produzioni realizzate tra il 1932 e il 1943, nel pieno fulgore della screwball comedy. Motti di spirito, dialoghi al fulmicotone, apparente ingenuità e senso del ritmo.
Inaugura la retrospettiva il primo ruolo affidato a Mae West nel film diretto da Archie Mayo nel 1932 e intitolato Night After Night.
“Mae West, Rosalind Russell, e Carole Lombard – ha dichiarato Rainer Rother – hanno qualcosa da raccontare al pubblico odierno su quello che sta accadendo proprio adesso. Esplorano argomenti e questioni senza tempo, come l’amore, la carriera e la complicità, mentre affrontano la propria personale identità ed energia sessuale. Nei loro film, queste tre attrici esprimono tutto questo in modo meraviglioso”
Capaci di sovvertire le forme binarie del desiderio, le tre attrici contribuiscono a cambiarne ruoli e codici che regolano il matrimonio, la legittimazione, la determinazione oltre ad altri aspetti, come la relazione tra piccoli e grandi centri, la vita della campagna e quella della grande città.
Necessario ricordare che nel 1936 Carole Lombard diventa una vera e propria libera professionista, Rosalind Russell lavora liberamente per molti studios e la West continua a provocare il codice Hays con ruoli e attitudini, se si considera la mobilitazione massiva della censura contro i film da lei interpretati.
La retrospettiva, che sarà mostrata durante i due eventi della Berlinale, online e la Special Summer Edition, sarà accompagnata da un prezioso volume pubblicato dalla Deutsche Kinemathek e scritto dallo stesso Rainer Rother. Il volume ha il titolo della stessa retrospettiva, ovvero “No Angels – Mae West, Rosalind Russell & Carole Lombard” e sarà pubblicato in lingua Tedesca e Inglese durante il maggio 2021 al costo di 15 euro.
(La foto principale dell’articolo è: Rosalind Russell, Brian Aherne, in Hired Wife di William A. Seiter, USA 1940 – Fonte: British Film Institute, Courtesy of UNIVERSAL Studios Licensing, LLC)
No Angels, Mae West, Rosalind Russell & Carole Lombard, i film della retrospettiva della 71/ma Berlinale
- Night After Night, USA 1932, di Archie Mayo
con George Raft, Constance Cummings, Wynne Gibson, Mae West - No Man of Her Own, USA 1932, di Wesley Ruggles
con Clark Gable, Carole Lombard, Dorothy Mackaill, Grant Mitchell - I’m No Angel, USA 1933, di Wesley Ruggles
con Mae West, Cary Grant, Gregory Ratoff, Edward Arnold - She Done Him Wrong, USA 1933, di Lowell Sherman
con Mae West, Cary Grant, Owen Moore, Gilbert Roland - Belle of the Nineties, USA 1934, di Leo McCarey
con Mae West, Roger Pryor, Johnny Mack Brown, John Miljan - Lady by Choice, USA 1934, di David Burton
con Carole Lombard, May Robson, Roger Pryor, Walter Connolly - Twentieth Century, USA 1934, di Howard Hawks
con John Barrymore, Carole Lombard, Walter Connolly, Roscoe Karns - Goin’ to Town, USA 1935, di Alexander Hall
con Mae West, Paul Cavanagh, Gilbert Emery, Marjorie Gateson - Hands Across the Table, USA 1935, di Mitchell Leisen
con Carole Lombard, Fred MacMurray, Ralph Bellamy, Astrid Allwyn - Go West Young Man, USA 1936, di Henry Hathaway
con Mae West, Warren William, Randolph Scott, Alice Brady - Klondike Annie, USA 1936, di Raoul Walsh
con Mae West, Victor McLaglen, Philip Reed, Helen Jerome Eddy - My Man Godfrey, USA 1936, di Gregory La Cava
con William Powell, Carole Lombard, Alice Brady, Gail Patrick - Nothing Sacred, USA 1937, di William A. Wellmann
con Carole Lombard, Frederic March, Charles Winniger, Walter Connolly - True Confession, USA 1937, di Wesley Ruggles
con Carole Lombard, Fred MacMurray, John Barrymore, Una Merkel - Every Day’s a Holiday, USA 1938, di A. Edward Sutherland
con Mae West, Edmund Lowe, Charles Butterworth, Charles Winninger - Four’s a Crowd, USA 1938, di Michael Curtiz
con Errol Flynn, Olivia de Havilland, Rosalind Russell, Patric Knowles - The Women, USA 1939, di George Cukor
con Norma Shearer, Joan Crawford, Rosalind Russell, Mary Boland - Hired Wife, USA 1940, di William A. Seiter
con Rosalind Russell, Brian Aherne, Virginia Bruce, Robert Benchley - His Girl Friday, USA 1940, di Howard Hawks
con Cary Grant, Rosalind Russell, Ralph Bellamy, Gene Lockhart - My Little Chickadee, USA 1940, di Edward F. Cline
con Mae West, W. C. Fields, Joseph Calleia, Dick Foran - Design for Scandal, USA 1941, di Norman Taurog
con Rosalind Russell, Walter Pidgeon, Edward Arnold, Lee Bowman - Mr. & Mrs. Smith, USA 1941, di Alfred Hitchcock
con Carole Lombard, Robert Montgomery, Gene Raymond, Jack Carson - This Thing Called Love, USA 1941, di Alexander Hall
con Rosalind Russell, Melvyn Douglas, Binnie Barnes, Allyn Joslyn - My Sister Eileen, USA 1942, di Alexander Hall
con Rosalind Russell, Brian Aherne, Janet Blair, George Tobias - Take a Letter, Darling, USA 1942, di Mitchell Leisen
con Rosalind Russell, Fred MacMurray, Macdonald Carey, Constance Moore - To Be or Not to Be, USA 1942, di Ernst Lubitsch
con Carole Lombard, Jack Benny, Robert Stack, Felix Bressart - What a Woman!, USA 1943,di Irving Cummings
con Rosalind Russell, Brian Aherne, Willard Parker, Alan Dinehart