Che cos’è il razzismo? Un cocktail micidiale di ignoranza e potere. La voglia di opprimere i deboli perché si può.
Il giovane, talentuoso ballerino Fernando (Isaac Hernández) fa la spola tra Città del Messico e San Francisco, superando il confine nel corso di pericolosi tragitti migratori e rivarcandolo sulla spinta delle deportazioni. Ad aspettarlo negli Stati Uniti c’è Jennifer (Jessica Chastain), figlia di un ricchissimo filantropo. Tra i due la tensione erotica è alle stelle, ma Jennifer pone dei paletti silenziosi. Si vergogna di lui pubblicamente, e sotto sotto spera in una relazione a lunga distanza con Fernando ben saldo in Messico. Amore, sì, but not in my backyard.
Michel Franco escogita un meccanismo preciso al millimetro, che spiazza e colpisce a partire dal titolo. Qui dei sogni di Kurosawa non è rimasto nulla, e l’unico sogno, a occhi aperti, lo fa Jennifer a Città del Messico mentre è sulle tracce di Fernando. Restano solo sogni infranti o da infrangere, anche fisicamente. In superficie, il film sembra trattare temi come lo stalking e gli equilibri di genere, ma il vero motore è il razzismo.
La cieca violenza del potere che fa perché può, che non conosce rispetto, che falcidia per noia.
Dreams centellina i momenti chiave in una trama che di nuovo, in superficie, può dare l’illusione di una storia d’amore travagliata, di un balletto virtuoso. Alla fine, quando manca il fiato, resta un’analisi spietata di quello che sta succedendo negli Stati Uniti, e non solo là, sulla scorta di un odio antichissimo, radicatissimo, inumano.
Il vero “fronte interno” di cui ha parlato J.D. Vance alla conferenza sulla sicurezza di Monaco è fatto da gente come lui, è la minaccia dei tiranni sorretti dalla maggioranza silenziosa e masochista.
Il film di Franco è costruito proprio per non piacere a chi, consapevolmente o meno, accetta e riproduce la doppia morale del razzismo quotidiano. Un lupo vestito da agnello, questo Dreams, perfettamente sintetizzato dal volto di Jessica Chastain.
Dreams di Michel Franco (Messico 2025 – 100 min)
Interpreti: Jessica Chastain, Isaac Hernández, Rupert Friend