Denis Villeneuve racconta il suo adattamento dal romanzo di Frank Herbert sin dal 2017. Il regista canadese ha chiarito subito la distanza netta con la versione di “Dune” diretta nel 1984 da David Lynch.
Pur apprezzandone alcuni aspetti, si è sempre dichiarato insoddisfatto dei risultati rispetto alle sollecitazioni che la pagina scritta evocava: “sono un grande fan del cinema di Lynch e lo ritengo un maestro – aveva dichiarato – il suo “Dune” contiene momenti davvero potenti. Ma ci sono alcune cose che non mi soddisfano pienamente, proprio per questo ho pensato che dal libro di Herbert poteva ancora esser realizzato un film con una diversa sensibilità“.
Il regista di Missoula, da parte sua, ha detto di non aver alcun interesse per la nuova versione diretta da Villeneuve, non perché disprezzi il suo cinema, ma perché “Dune” gli ricorda un momento molto triste della sua carriera. Un episodio da dimenticare dove non aveva il controllo totale e dove non ha potuto mettere in atto alcune scelte: “per queste ragioni mi è impossibile tornare su quei personaggi”
La Warner distribuirà “Dune” nei cinema a partire dal prossimo 18 dicembre 2020.
Guarda la galleria fotografica