Heimat, la saga capolavoro di Edgar Reitz, in un cofanetto che contiene 7 DVD. Tutti gli episodi nella versione restaurata in 4k e riproposta in DVD da Ripley’s Home Video. Il box contiene anche un booklet da collezione.
Heimat di Edgar Reitz il video unboxing del cofanetto 7 DVD
Heimat, l’epica saga famigliare a cui Reitz cominciò a lavorare nel 1970. 5 anni di lavorazione e quindici ore complessive di durata. Il senso della casa, dell’appartenenza, della distanza, attraversa tutta la serie, trasmessa per la prima volta nel 1984. La storia è quella della famiglia Simon e del villaggio immaginario di Schabbach, situato da Reitz nella nativa regione dell’Hunsrück. Il tutto si intreccia con le vicende di un’altra famiglia, i Weigands e quelle macrostoriche che attraversano la storia tedesca dal 1919 al 1982. Gli episodi sono complessivamente 11 e cominciano con il ritorno di Paul Simon al villaggio natale, subito dopo la prima guerra mondiale. L’amore per la radio e per la nomade Apollonia, il matrimonio di ripiego con Maria, figlia del borgomastro e la fuga di Paul dal tetto coniugale nel 1928.
Questo è l’inizio della saga, che attraverserà l’emersione del regime nazista, con il fratello di Paul, Eduard che entra nel partito e Paul che si stabilisce negli Stati Uniti a Ellis Island. Fino alla festa finale di Schabbach nel 1982, dove i vivi e i morti si riuniranno tra materia e memoria.
Mentre il film uscì nelle sale in una versione ridotta a otto ore, è nelle quindici complessive che è possibile ammirare il lavoro di Reitz e del direttore della fotografia Gernot Roll, in quel passaggio dal bianco e nero al colore che dischiude al contempo echi fordiani e un lavoro sul tempo di matrice quasi Joyciana, capace di far emergere le piccole epifanie del quotidiano.