Carla insegna educazione fisica e matematica, il suo è il primo incarico come docente e per questo cerca una connessione diretta e coinvolgente con gli studenti. Fresca di studi universitari reprime i fenomeni di bullismo quando emergono e tenta la strada della conoscenza e dell’armonia.
Quando alcuni furti di lieve rilevanza si verificano all’interno dell’istituto si colloca in una posizione intermedia tra le ragioni degli studenti e un corpo insegnanti ossessionato dal controllo.
Niente è come sembra, perché la macchina educativa si sovrappone ad una percezione pervasiva che coinvolge tutti tanto da confinare con l’abuso.
Una vibrante Leonie Benesch presta il volto alla professoressa Nowak per il nuovo lungometraggio di Ilker Çatak, candidato agli Oscar 2024 come miglior film straniero e presentato in anteprima alla Berlinale 2023, dove aveva vinto il premio Panorama 73 Europa Cinemas Label e successivamente 5 German Film Awards, tra cui miglior film.
Il film sarà distribuito nelle sale italiane da Lucky Red a partire dal 29 Febbraio.
Su indie-eye ne abbiamo parlato in anteprima con un approfondimento curato da Michele Faggi.
La sala professori di Ilker Çatak: la recensione in anteprima
"La sala professori" è il film di Ilker Çatak candidato agli Oscar come miglior film straniero e distribuito nelle sale italiane da Lucky Red a partire dal 29 Febbraio. Leonie Benesch interpreta la professoressa Nowak, insegnante fresca di laurea che deve affrontare una dura realtà scolastica tra bullismo, abusi di potere e un sistema che collassa su se stesso. Leggi la recensione in anteprima su indie-eye Cinema