giovedì, Gennaio 16, 2025

Liliana, il ritratto cinematografico della Senatrice Segre al Miramare di Alghero

Esce il 27 gennaio, Giorno Della Memoria, il documentario sulla senatrice a vita Liliana Segre, ma viene anticipato da una serie di eventi speciali tra il 20 e il 22. Uno di questi è in programma al Cinema Miramare di Alghero, grazie alla Società Umanitaria della città. I dettagli

L’opportunità di vedere su grande schermo “Liliana“, il docufilm sulla senatrice a vita Segre già proiettato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, non sarà limitato alla distribuzione in sala, prevista a partire dal 27 di Gennaio, Giorno Della Memoria. Ci saranno infatti alcune programmazioni anticipate, legate ad una serie di eventi speciali spalmati tra il 20 e il 22 Gennaio 2025.
Uno di questi è promosso dalla Società Umanitaria di Alghero, che in collaborazione con il Cinema Miramare, presenterà il film diretto da Ruggero Gabbai il 20 Gennaio alle ore 18:30, con un’introduzione curata da Nadia Rondello del CSC Alghero.

La vita di Liliana Segre viene ricostruita attraverso ricordi e testimonianze che ripercorrono i momenti dell’arresto, della deportazione e dell’ultimo saluto destinato al padre. Storia e ritratto personale si intersecano nel tentativo di evidenziare anche aspetti meno conosciuti della sua vita, frammenti di un racconto che viene indirizzato alle nuove generazioni come un’esortazione, attraverso la descrizione di un’esperienza di dolore e di impegno civile di grande spessore, tra materiali d’archivio mai visti e testimonianze originali.

Il film sarà programmato al Miramare anche il giorno successivo all’evento, alle ore 20:45.
L’ingresso è quello del biglietto del cinema, 8 Euro intero e 6 Euro ridotto.

Il film è distribuito per le sale da Lucky Red

Liliana di Ruggero Gabbai, il trailer

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img