L’opportunità di vedere su grande schermo “Liliana“, il docufilm sulla senatrice a vita Segre già proiettato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, non sarà limitato alla distribuzione in sala, prevista a partire dal 27 di Gennaio, Giorno Della Memoria. Ci saranno infatti alcune programmazioni anticipate, legate ad una serie di eventi speciali spalmati tra il 20 e il 22 Gennaio 2025.
Uno di questi è promosso dalla Società Umanitaria di Alghero, che in collaborazione con il Cinema Miramare, presenterà il film diretto da Ruggero Gabbai il 20 Gennaio alle ore 18:30, con un’introduzione curata da Nadia Rondello del CSC Alghero.
La vita di Liliana Segre viene ricostruita attraverso ricordi e testimonianze che ripercorrono i momenti dell’arresto, della deportazione e dell’ultimo saluto destinato al padre. Storia e ritratto personale si intersecano nel tentativo di evidenziare anche aspetti meno conosciuti della sua vita, frammenti di un racconto che viene indirizzato alle nuove generazioni come un’esortazione, attraverso la descrizione di un’esperienza di dolore e di impegno civile di grande spessore, tra materiali d’archivio mai visti e testimonianze originali.
Il film sarà programmato al Miramare anche il giorno successivo all’evento, alle ore 20:45.
L’ingresso è quello del biglietto del cinema, 8 Euro intero e 6 Euro ridotto.
Il film è distribuito per le sale da Lucky Red