giovedì, Dicembre 19, 2024

Locarno 66, tutti i premi con i link alle nostre recensioni

La 66ma edizione del Festival di Locarno si è chiusa con il Pardo d’oro del Concorso Internazionale assegnato al film di Albert Serra, Historia del la meva mort di cui parliamo da questa parte su indie-eye.it; l Presidente Marco Solari ha chiuso ufficialmente la 66a edizione con queste parole: ” in nome del Consiglio Direttivo esprimo riconoscenza ai due Direttori esordienti Carlo Chatrian e Mario Timbal per essere riusciti con il lavoro e l’impegno delle loro rispettive squadre a rafforzare con l’edizione 2013 artisticamente e operativamente il Festival del film Locarno nel difficile contesto internazionale dei festival di cinema”.

Carlo Chatrian, Direttore Artistico alla sua prima volta a Locarno, si è dichiarato molto soddisfatto:  “Locarno è stata per undici giorni una festa del cinema e i film sono stati al centro delle celebrazioni. Siamo felici che il Festival sia stato un luogo d’incontro dove i maestri del cinema di ieri, di oggi, e di domani hanno potuto dialogare tra di loro, rendendo partecipe anche il pubblico di questo scambio”.

Ecco le cifre di bilancio fornite da Mario Timbal : “per quel che riguarda gli spettatori possiamo constatare un consolidamento dei risultati degli scorsi anni con un leggero aumento: nell’arco degli undici giorni hanno partecipato al Festival 162’919 spettatori (2012: 161’680). Anche il numero di accreditati è cresciuto, raggiungendo i 4’114 (2012: 3’950). In aumento anche la stampa che ha seguito il Festival, con 929 fra giornalisti e fotografi (2012: 900). L’incremento delle presenze dell’industria del cinema, infine, è dovuto in particolare a una maggiore presenza della categoria buyer, con un totale di 1’013 accreditati industry (2012: 970)”.
Il Festival del film Locarno continuerà comunque il suo percorso di diffusione del buon cinema con una serie di rassegne che metteranno nuovamente in circolo i film del festival, si comincia con le proiezione a Parco Ciani, tutte rigorosamente gratuite, inaugurate il 18 agosto dal film di Piazza Grande   “La variabile umana” di Bruno Oliviero; il 19 agosto sarà la volta di “The Special Need” di Carlo Zoratti del Concorso Cineasti del presente, e il 20 verrà proiettato “Shu jia zuo ye (A Time in Quchi)” di Tso-chi Chang, presentato nell’ambito del Concorso internazionale. Il 21 agosto sarà infine protagonista una selezione di cortometraggi del programma dei Pardi di domani. Pardo al Parco nasce dalla collaborazione del Festival del film Locarno con la Città di Lugano.

I premi del concorso internazionale, oltre al Pardo d’oro, includono, premio speciale della giuria al film di Joaquim Pinto, E Agora? Lembra-me, il pardo per la miglior regia a Hong Sangsoo per il suo bellissimo U Ri Sunshi, la migliore interpretazione femminile (meritatissima) va a Brie Larson per Short Term 12 di Denis Cretton, mentre il pardo per l’interpretazione maschile va a Fernando Bacilio per El Mudo dei peruviani Daniel e Diego Vega. Per l’elenco completo dei premi è possibile consultare questa pagina sul sito ufficiale del festival.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img