Dal 14 dicembre scorso, Turbine Medien ha pubblicato tre edizioni limitate in versione mediabook del capolavoro di Bernardo Bertolucci.
L’ultimo Imperatore viene proposto nella versione restaurata in 4K dalla label tedesca insieme alla Arrow Films, a partire dai negativi originali.
Ben quattro dischi che includono la versione per il cinema di 163 minuti, proposta in versione Blu Ray e 4k UHD e quella estesa/integrale di 219 minuti che occupa un Blu Ray separato.
Il quarto disco del set include una ricchissima dotazione di contenuti speciali
- Una recente intervista con il produttore Jeremy Thomas della durata di 20 minuti
- “Postcards from China“, ovvero i video girati dallo stesso Bertolucci durante la ricerca delle location, con un footage di circa 8 minuti
- Due documentari, “The Italian Traveler” di 50 minuti e “The Southbank Show: Bernardo Bertolucci” di 65 minuti
- Trailer originali
- Un saggio critico di 40 pagine sul film di Bertolucci scritto da Tobias Hohmann
Il film è presentato nella sua versione originale internazionale in lingua inglese e in quella doppiata in lingua tedesca. A rendere appetibile la versione Turbine sono i sottotitoli opzionali in lingua tedesca e inglese, non solo per il film, ma anche per tutti i contenuti speciali.
Tre le copertine disponibili, tutte ispirate agli artwork originali, disponibili rispettivamente in 600, 500 e 400 copie.
Solamente uno dei tre set è esaurito, gli altri sono ancora disponibili presso lo shop Turbine
La copia in nostro possesso è quella limitata a seicento copie, e presto sarà oggetto di una nostra dettagliata analisi.
Al momento la versione Turbine è la migliore versione europea in circolazione. La più recente edizione italiana (4Kult di Eagle) era un combo Blu ray + 4k UHD che conteneva solo la versione da 163 minuti e nessun contenuto aggiuntivo.