Sono moltissimi gli strumenti teorici e pratici che il Master of Fine Arts in Filmaking della Ca’ Foscari Challenge School fornirà ai suoi partecipanti. Strumenti importanti per la realizzazione di film, contenuti multimediali, musicali, pubblicitari e videoartistici.
A fornire gli strumenti formativi una squadra di grande qualità che include personalità del mondo del cinema, specialisti della materia, studiosi di altissimo livello.
Gli allievi del Master potranno quindi affrontare un percorso didattico di durata annuale che integrerà uno stage in grado di preparare e indirizzare i corsisti al mercato del lavoro, fino alla stesura di un project work specifico e mirato.
Organizzato dalla Ca’ Foscari Challenge School si rivolge a laureati in ambiti umanistici ed economici, ma anche alle persone che sono già inserite in ambiti lavorativi, con il desiderio di arricchire e implementare competenze e specializzazioni.
La direzione scientifica e organizzativa è affidata a Maria Roberta Novielli, docente dell’università Ca’ Foscari di Venezia, che coordinerà il team di docenti ed esperti. Saranno inclusi contenuti relativi all’ambito teatrale con la supervisione di Pier Maria Vescovo, docente di Ca’ Foscari.
I docenti del Master of Fine Arts in Filmaking
Responsabile per gli insegnamenti di regia è Pappi Corsicato, uno degli autori più importanti del cinema italiano e non solo, autore di film straordinari ed ec-centrici come “I buchi Neri”, “Libera”, “Chimera”, “Il seme della discordia” e il recente e bellissimo “Il volto di un’altra”. Gli ambiti in cui Corsicato si è espresso in tutti questi anni vanno dal videoclip (suo il seminale “Nun te scurdà” per Almamegretta) alla regia lirica, fino ai documentari sull’arte e alla pubblicità (ricordate i Calcarini della Imetec?). I suoi lavori sono arrivati fino a Cannes e al New Media Festival di Los Angeles, al Modern Tate Museum di Londra e al Centre Pompidou di Parigi
Roberto Citran invece curerà gli insegnamenti di recitazione. Legato artisticamente a Carlo Mazzacurati con il quale gira sei film, esordisce come comico alla fine degli anni settanta, e fonda il duo Punto & Virgola con Vasco Mirandola. Ha lavorato con registi come Francesca Archibugi, Giacomo Campiotti, Antoni Segre, Ricky Tognazzi e molti altri. Ha partecipato a molte produzioni internazionali tra cui “Le valige di Tulse Luper” di Peter Greenaway, mentre in ambito teatrale ha lavorato con Brachetti e Paolo Virzì.
Michele Faggi si occuperà degli insegnamenti legati alla realizzazione di video musicali. Videomaker per KinoDV Produzioni e altre realtà in territorio toscano, scrive di cinema e nuovi media dai primi anni novanta (Next Exit, Chl Magazine, Close-up online, Moviement, Digital Video, Indie-eye) e ha fondato la testata giornalistica di Cinema e Musica Indie-eye.it
Il referente per i clip pubblicitari è Guido Salsilli, art director e production manager, attivo in produzioni internazionali di alto livello (Indiana Jones e l’ultima crociata, Casanova) e nome di punta della Movie Magic International.
Guido Cerasuolo si occuperà della produzione di film documentari. Cerasuolo è tra i titolari di Mestiere Cinema e produttore esecutivo di opere come The Italian Job e Casino Royale.
Elisabetta di Sopra si occuperà degli insegnamenti relativi alla videoarte. La Di Sopra è una raffinata artista veneziana e coordinatrice di prestigiosi eventi legati allo stesso ambito.
Tommaso Calevi si occuperà invece delle dinamiche di produzione filmica. Calevi è stato a lungo produttore dei film di Dario Argento, ma anche di titoli come Son Contento e Casablanca Casablanca di Francesco Nuti, Goodmorning Babilonia dei Fratelli Taviani, La Stazione di Sergio Rubini.
Giuliana Muscio, docente di Semiologia e Storia del cinema presso l’Università di Padova e consulente per l’Enciclopedia Treccani, insegnante presso il Centro Sperimentale e l’Università Cattolica di Milano, sarà responsabile degli insegnamenti relativi alla stesura della sceneggiatura, mentre Masha Starec, docente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, produttore e supervisore degli effetti speciali per film e TV, si occuperà di techiche per la realizzazione dello storyboard.
Catherine Buyse Dian, costume designer, impegnata in innumerevoli produzioni internazionali, tra cui Effie Grey (2014), The Tourist (2010), Il mercante di Venezia (2004) e attualmente impegnata nella lavorazione di The Young Pope, prima serie televisiva di Paolo Sorrentino, si occuperà degli insegnamenti relativi all’ambito dei costumi.
Marco Bassano, pluripremiato direttore della fotografia e collaboratore per numerosi videoclip musicali, oltre che per progetti televisivi e cinematografici – tra cui il lungometraggio Shadow (2009) di Federico Zampaglione e il video Tensione Evolutiva (2012) diretto da Gabriele Muccino – si occuperà degli insegnamenti di fotografia.
Davide Tiso, ingegnere del suono, musicista elettronico e pianista offrirà il proprio contributo, maturato nel corso di numerose esperienze con istituzioni internazionali (tra cui la De Vlaamse Opera di Anversa, l’Orchestra Sinfonica della RAI e l’Opéra National du Rhin di Strasburgo), per gli insegnamenti relativi al sound design.
Lisa Castagna, regista, collaboratrice per RAI e Mediaset e docente presso Università e Accademie di Cinema, si occuperà di script continuity.
Ampio spazio verrà dato a insegnamenti relativi all’animazione stop-motion; di tale ambito sarà responsabile Barry Purves, uno dei più grandi animatori inglesi viventi, tra i massimi esploratori delle intersezioni tra i linguaggi del cinema, dell’animazione e delle arti performative, oltre che collaboratore e consulente per Mars Attacks! (1996) di Tim Burton, King Kong (2005) e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re (2003) di Peter Jackson.
Igor Imhoff, pluripremiato videoartista, esperto di animazione digitale e collaboratore della Scuola Internazionale di Comics di Padova, si occuperà della docenza relativa alla realizzazione degli effetti speciali.
Non mancheranno, ovviamente, insegnamenti teorici relativi alla storia del cinema. Tra i nomi coinvolti, Giannalberto Bendazzi, il più noto e autorevole esperto di storia dell’animazione a livello mondiale, autore della monumentale storia del cinema d’animazione Cartoons e Animation – A World History, già docente presso l’Università degli Studi di Milano e visiting professor presso la School of Art, Design & Media e la Nanyang Technological University di Singapore, oltre alla Griffith University di Brisbane, Australia.
Carlo Montanaro, giornalista, scrittore e critico cinematografico italiano, già Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, sarà responsabile delle lezioni relative alla storia del precinema, ambito di cui è uno dei massimi esperti viventi: ha contribuito a numerosissimi eventi culturali e rassegne cinematografiche, tra cui Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone – di cui è uno degli organizzatori – e ha realizzato lo spazio culturale La Fabbrica del Vedere, che comprende una delle più ricche collezioni di materiale cinematografico d’Italia.
Maria Roberta Novielli presenterà elementi di Storia del cinema orientale, in coordinamento con Davide Giurlando, studioso di cinema, che si occuperà dell’insegnamento della Storia del cinema occidentale, oltre che delle tecniche d’animazione nell’ambito del cinema dal vivo.
Pier Mario Vescovo coordinerà gli insegnamenti dell’ambito teatrale, dall’impianto scenico alle dinamiche recitative.
Sarà dedicato ampio spazio, infine, al fondamentale ambito della critica cinematografica; di tale insegnamento si occuperà Adriano Piccardi, tra i principali referenti dell’associazione culturale LABORATORIO 80 e della cooperativa di distribuzione LAB 80 FILM, nonché direttore di Cineforum, una delle più autorevoli riviste di critica cinematografica d’Italia.
Il Master of Fine arts in filmmaking è un corso di primo livello inteso per fornire tutti gli strumenti pratico-teorici necessari per la realizzazione di un film oltre che di contenuti multimediali per ambiti pubblicitari, musicali e videoartistici.
Grazie all’apporto di docenti qualificati e professionisti del settore, gli studenti potranno apprendere le principali specifiche filmiche: produzione, trattamento, sceneggiatura, storyboard, regia, suono, effetti speciali, intersezioni multimediali, stop-motion, animazione digitale, script continuity, fotografia, montaggio, recitazione, dialoghi, musiche per film e post-produzione. Ai laboratori pratici e agli insegnamenti teorici si affiancherà la realizzazione da parte degli studenti di un film digitale interamente prodotto all’interno del master.
Gli obiettivi del Master sono quelli di formare soggetti in grado di svolgere attività di filmaking oltre che di divulgazione in ambito cinematografico e multimediale
Il Master formerà soggetti in grado di svolgere attività di filmmaking, oltre che di divulgazione nell’ambito cinematografico e multimediale (pubblicità, clip musicali, videoarte, archivi multimediali), di promuovere iniziative culturali legate agli ambiti in oggetto, in collaborazione con enti e fondazioni con finalità di carattere pubblico e privato, di operare creativamente nell’ambito dell’industria dell’intrattenimento.
Informazioni tecniche
Tipologia Master: executive
Sito web: www.unive.it/master-film
Posti disponibili: 25
Durata del corso: annuale – 700 ore didattica e laboratori + 250 ore stage
Oltre alla didattica è previsto un modulo sui temi relativi all’orientamento al lavoro della durata di 32 ore.
Periodo di svolgimento: febbraio 2017 – febbraio 2018
Modalità didattica: frontale
Lingua: italiano
Frequenza: le assenze non devono superare il 25% delle ore relative alle lezioni.
Sede del corso: Venezia (sede di Malcanton Marcorà) / Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia – Edificio Porta dell’Innovazione).
Scadenza presentazione domande di ammissione: 01/12/2016.
Modalità di selezione: la valutazione delle candidature verrà effettuata in base ai titoli presentati. Eventuali prove di selezione (test / colloquio), verranno comunicate direttamente ai candidati.
Contributo d’iscrizione: € 5.000 (in due rate)
Agevolazioni/borse di studio: gli studenti del Master possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo.
Borse di studio a copertura totale o parziale del contributo di iscrizione, ove previste, verranno istituite dal Collegio dei docenti.
Per informazioni:
sulle procedure di presentazione della domanda di ammissione e di immatricolazione e sui requisiti di ammissione, contattare la Segreteria Organizzativa di Ca’ Foscari
Challenge School:
tel. 041 234 6853 (dalle 9.00 alle 13.00)
fax 041 234 6801
master.challengeschool@unive.it
sulla didattica e sul calendario contattare:
tutor.masterfilm@unive.it
Direzione artistica e organizzazione
Maria Roberta Novielli
Dorsoduro 3484/D – 30123 Venezia
Telefono: 041 234 6244; Email: cafoscarishort@unive.it
Segreteria Organizzativa
Ca’ Foscari Challenge School
Dorsoduro 3859/A – 30123 Venezia
Telefono: 041 234 6853
Email: master.challengeschool@unive.it
www.unive.it/challengeschool
(Foto dell’articolo di Kyle Loftus, ad uso gratuito su licenza Pexels)