Dopo i consensi ricevuti con Take Shelter il nuovo film del regista 33enne Jeff Nichols esce finalmente in sala il prossimo 28 agosto distribuito da Movies Inspired. Mud è interpretato da Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Jacob Lofland e Tye Sheridan e racconta la storia di due ragazzini che incontrano un fuggitivo nascosto su un’isoletta del Mississippi. Stipuleranno con lui un patto per aiutarlo a ritrovare la donna che ama e per fuggire da li. Mud, questo il nome dell’uomo, racconterà ai due ragazzi di aver ucciso un uomo in texas e di essere braccato dai cacciatori di taglie.
«Ogni storia parla in fondo d’amore» ha detto Nichols «e Mud è una storia d’amore raccontata attraverso gli occhi di un ragazzino che ha un disperato bisogno di capire questo sentimento. Il centro della storia sta appunto nella disperata ricerca da parte di Ellis (Ty Sheridan) di una forma d’amore duratura. Questo sentimento sperimentato da un adolescente genera un sentimento irripetibile nel corso di un’intera vita e io ho voluto cristallizzare questo momento.»
Lo stesso Matthew McConaughey ha parlato di ritorno all’infanzia, per descrivere le caratteristiche del suo personaggio: «Il set del film ricorda molto i posti in cui sono cresciuto. Ho rivissuto le emozioni che si provano quando ci si innamora per la prima volta. Mud, il mio personaggio, è un sognatore, uno che riesce ad amare incondizionatamente. Si comporta con Juniper, la donna che ama interpretata da Reese Witherspoon proprio come un labrador, che ogni tanto si allontana ma continua a tornare sempre sotto il suo portico. Lui ha un cuore che è rimasto giovane, non molto diverso da quello di Ellis o Neckbone, i due ragazzini che incontra»
Il giovanissimo Jacob Lofland ha un carattere molto simile a quello di Neckbone, il personaggio che interpreta, è lo stesso Nichols a confermarlo: «Ho pensato che Jacob fosse proprio come Neckbone la prima volta che l’ho incontrato. Quello che è sorprendente di questi due giovani attori è che non hanno improvvisato perché c’era un copione da seguire e hanno dato vita magistralmente a questi due personaggi»
Anche Reese Witherspoon ha ritrovato le sue radici girando il film di Nichols perchè è cresciuta in Tennessee esattamente come i due ragazzi del film «La mia formazione si è sviluppata proprio in questi luoghi, andando in bici lungo il fiume con mio fratello, facendo motocross e pescando. Leggere lo script di Jeff mi ha fatta sentire a casa, anche perché ti spinge ad avere a cuore le sorti di ogni personaggio che vi è contenuto.»
Un’atmosfera famigliare che Nichols descrive come condizione costante anche tra i tecnici della troupe: «Ho avuto un rapporto molto personale e stretto con tutti i miei collaboratori. Credo che il modo in cui giri un film definisca il tipo di film che fai. I miei produttori mi hanno supportato moltissimo senza mai impormi niente. Mi hanno dato la libertà e la possibilità di poter scegliere ciò che era meglio per il film.»
Ed è lo stesso Matthew McConaughey che racconta le qualità umane di Nichols: «Jeff è un uomo pragmatico e molto rispettoso del lavoro di tutti sul set. Queste sue peculiarità sono davvero ammirevoli, specialmente se si pensa che ha solo 33 anni»
Lisa Maria Falcone uno dei produttori del film dopo aver visto Take Shelter è rimasta incantata dallo stile di Nichols: «Ho parlato a lungo di lui anche con Martin Scorsese che è un mio buon amico e mi ha confermato tutte le sue qualità. Sono davvero orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione di questo film e spero di lavorare ancora con questi amici.»
Jeff Nichols ha raccontato da dove è partita la voglia di scrivere il soggetto di Mud: «La prima ispirazione l’ho avuta nella biblioteca pubblica di Little Rock in Arkansas la città in cui sono nato. Tra gli scaffali ho trovato un libro fotografico che parlava di persone che vivevano lungo le rive del Mississippi, sono storie che mi appassionano moltissimo, inoltre sono un grande amante di Mark Twain che ha avuto una grande influenza su di me.»
Mud, una clip del film