mercoledì, Gennaio 15, 2025

MyFrenchFilmFestival, aspettando i film dell’edizione 2025

La quindicesima edizione di MyFrenchFilmFestival si svolgerà dal 17 gennaio al 17 febbraio 2025. Il festival ideato da Unifrance raccoglie il meglio del recente cinema francofono e lo rende fruibile interamente online, in lingua originale con sottotitoli anche in Italiano. I dettagli

Giunge alla 15/ma edizione il primo festival dedicato al Cinema francofono organizzato interamente online da Unifrance. Fondato nel 2010 è accessibile a livello internazionale sul sito ufficiale della kermesse (www.myfrenchfilmfestival.com), ma anche grazie a numerose piattaforme VOD che ne rilanciano la selezione. MyFrenchFilmFestival è una vetrina internazionale accessibile in più di 200 regioni attraverso la sua piattaforma dedicata e una cinquantina di piattaforme partner. Quest’anno, tutti i film della selezione saranno disponibili in lingua originale, con la possibilità di attivare sottotitoli opzionali nelle lingue: araba, inglese, tedesca, italiana, giapponese, portoghese, spagnola e anche in mandarino.

Realizzato con il supporto del governo Francese, del CNC (Centro Nazionale per il Cinema, la TV e le immagini in movimento), L’Istituto Francese, Wallonie Bruxelles Images e TitraFilm, il Festival annuncerà il programma di quest’anno il 17 gennaio prossimo e renderà i film disponibili online da quella data, fino al 17 febbraio 2025.

Un mese di tempo per vedere 10 lungometraggi del recente cinema francofono e dieci corti.

Il Gran Premio del concorso, costituito da un montepremi di 15.000 EURO da dividere equamente tra regista, produttore e distributore del film vincitore, sarà assegnato da una giuria internazionale di alta qualità.

I membri dell’edizione 2025 di MyFrenchFilmFestival sono: l’attore/produttore/regista franco-iraniano Zar Amir, l’attore/regista danese-americano Viggo Mortensen, l’attrice/regista francese Noémie Merlant, lo scrittore/regista/produttore svedese Tarik Saleh e lo scrittore/regista russo regista Andrey Zvyagintsev.

C’è anche una giuria della stampa internazionale che premierà il lungo in concorso. I giornalisti membri della giuria per l’edizione 2025 del festival sono: Elisabeth Vincentelli (The New York Times – USA), Yuko Tanaka (Kinema Junpo – Giappone), Boyd van Hoeij (Screen International – UK), Marco Consoli (freelance – Italia) e Gonzalo Lira (El Heraldo TV – Messico).

I corti saranno invece premiati da una giuria di Content Creators con una spiccata passione per il cinema: Shruti Nagesh (@thecinemastories / in inglese), Alejandro Chávez (@jorandro_ / in spagnolo) e Jovan Vasiljević (@cinematologist / in inglese).

Tutti e 18 i film in competizione, tra corti e lunghi, sono in corsa anche per il Premio del Pubblico.
In questo caso, per votare, è necessario registrare un account su MyFrenchFilmFestival.com così da esprimere la propria preferenza dal 17 gennaio fino al 17 febbraio compreso.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img