Turbine Media Group, ottima label tedesca di cui abbiamo già parlato per le splendide edizioni di Crash, Long Weekend e Sign O’ The Times, pubblicherà l’11 Febbraio 2022 un’imperdibile edizione di “Possessor“, il nuovo film di Brandon Cronenberg, realizzato a quasi dieci anni di distanza da “Antiviral” e premiato ai festival di Sitges e Toronto 2020, oltre ad aver ottenuto alcune nomination ai Critics’ Choice Awards 2020. Interpretato da Christopher Abbott e da una straordinaria Andrea Riseborough, è un film che sfiora solo lateralmente alcuni aspetti affrontati dal cinema di David Cronenberg (in particolare i primi mediometraggi, The Brood ed Existenz), per imboccare una strada personalissima ed estrema, anche nella scelta di un cinema prostetico a bassissimo costo, entro l’involucro dell’immagine digitale. Gender e mind bending sono solo alcune delle conseguenze innescate dal viaggio psicofisico di Tasya Vos, assassina prezzolata da una multinazionale e interpretata dalla Riseborough, capace di possedere corpi e personalità altrui attraverso una nuova tecnologia che somiglia alle penetrazioni psichiche immaginate da Pat Cadigan in Synners.
Insieme a Titane della Ducournau è forse il film che in questo periodo ha affrontato nel modo più estremo e incompromissorio questioni identitarie.
Violentissimo, disturbante ed enigmatico, esce per il mercato Europeo grazie alla Label tedesca nella versione Uncut voluta da Brandon Cronenberg in due edizioni Mediabook e in una Steelbook.
La prima edizione Mediabook contiene due dischi 4k-UHD e Blu Ray, con artwork ideato da Ksenia Lanina, straordinaria artista russa di base in Germania. La label promette una grande esperienza sonora, considerata l’attenzione enorme di Brandon Cronenberg a tutto il sound design, grazie a Dolby Atmos e Auro 13.1, mentre il Blu Ray offre Dolby Atmos.
Per quanto riguarda l’immagine il disco 4K è un HDR10 e Dolby Vision.
Il comparto extra è gustosissimo ed è costituito da 45 minuti con sottotitoli opzionabili sia in lingua inglese che in lingua tedesca. Oltre a questi un libro di ben 68 pagine con un’analisi del film scritta da Stefan Jung.
Questa edizione è acquistabile esclusivamente attraverso lo store Turbine Media
Una seconda edizione Mediabook ha le stesse caratteristiche della prima, e differisce per l’artwork, curato da Sister Hyde, altra straordinaria illustratrice e art director che ha lavorato con numerose label di settore. Oltre a questo i due dischi sono un combo Blu Ray + DVD. Gli extra e il libro di 68 pagine sono identici all’edizione precedente.
Anche questa edizione è disponibile presso lo shop Turbine.
Due anche le edizioni Steelbook, entrambe con due dischi 4k-UHD + Blu Ray con le medesime caratteristiche tecniche dell’edizione Mediabook. La prima, limitata a 2.500 copie senza i 45 minuti di contenuti speciali, la seconda limitata a 1.500 copie, con i 45 minuti di contenuti speciali
Entrambe le edizioni sono disponibili in esclusiva sul portale Turbine:
Edizione Steelbook 4k UHD + Blu Ray (2.500 copie)
Edizione Steelbook Blu Ray + DVD (1.500 copie)