Andrej Andreevič Tarkovskij porterà al Ravenna Nightmare Festival 2020, l’acclamato documentario dedicato al padre intitolato “Andrej Tarkovskij – il cinema come preghiera“.
Un progetto a cui Andrej Andreevič Tarkovskij si dedica da tempo e che era originariamente pensato in forma diversa, sulla base dei diari lasciati dal grande regista russo. Dalla parola scritta alla voce, il film connette vari frammenti, conferenze, interviste, immagini e interventi inediti con i frammenti tratti dal suo cinema.
Venerdi 6 Novembre alle 18:30, in streaming per chi ha acquistato un abbonamento su My Movies, sarà programmato “Andrej Tarkovskij – il cinema come preghiera”, preceduto da una presentazione dello stesso film da parte di Andrej Andreevič Tarkovskij, nella forma di una conversazione con Mariangela Sansone.
Michele Faggi, per indie-eye Cinema, nel gennaio 2020, ha incontrato Andrej Andreevič Tarkovskij nella casa che è adesso sede della Fondazione Andrej Tarkovskij e che è stata la dimora fiorentina del grande regista russo. Una conversazione registrata in forma podcast che affronta per quasi un’ora la genesi e il metodo affrontato da Andrej Andreevič Tarkovskij, per la realizzazione del suo film.
La riproponiamo per l’occasione, buon ascolto: