La retrospettiva del 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino sarà dedicato al regista, produttore e sceneggiatore americano Steven Spielberg, che riceverà anche un Orso d’oro alla carriera. Nell’ambito della cerimonia di premiazione al Berlinale Palast, il festival proietterà il suo lavoro più recente, The Fabelmans.
“Con una carriera incredibile, Steven Spielberg non solo ha incantato generazioni di spettatori in tutto il mondo, ma ha anche dato un nuovo significato al ‘cinema’ come fabbrica dei sogni – hanno dichiarato i direttori della Berlinale Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian – Sia che si tratti dell’eterno magico mondo degli adolescenti o della realtà che la storia ha scolpito per sempre, i suoi film ci portano a un livello diverso, dove il grande schermo diventa la superficie adeguata per la realizzazione delle nostre emozioni. Se la Berlinale 2023 rappresenta un nuovo inizio, non potremmo trovare un inizio migliore di quello offerto dal grande lavoro di Spielberg”
In The Fabelmans, opera fortemente autobiografica, il regista offre uno sguardo molto personale agli anni della sua infanzia. I film che faranno parte dell’omaggio e la data della cerimonia di premiazione, saranno annunciati in seguito.
[Foto dell’articolo di Brian Bowen Smith. Fornita dall’ufficio stampa della Berlinale 73 su concessione di Amblin Partners ]