Second Sight pubblica una splendida versione di The Krays, il film di Peter Medak interpretato dai fratelli Martin e Gary Kemp, già conosciuti per esser parte integrante degli Spandau Ballet e dedicato alle gesta dei fratelli criminali dell’east end londinese che terrorizzarono la suburbia degli anni sessanta. Ronnie e Reggie Kray, figure controverse e allo stesso tempo di culto per la cultura britannica, hanno attraversato il cinema più di una volta, direttamente e indirettamente, anche in virtù dell’ossessione dei due per il mondo del cinema e della musica.
Non si può parlare di Performance, il film di Nic Roeg e Donald Cammell, senza riferirsi alla gangland criminale gestita dai terribili gemelli e persino un film recente come Last Night in Soho recupera il milieu e alcune figure che animavano quel sottomondo.
Rispetto al brutto film diretto da Brian Hegeland, pompato almeno in Italia da una critica bloggara al soldo dei social media marketer, il film di Medak è un lavoro molto più sporco, disturbante e crudele, interamente girato come se uno sguardo alterato ripercorresse le istanze, gli ambienti e i caratteri del Kitchen Sink drama.
Realizzato nel 1990 su sceneggiatura dello scrittore, drammaturgo e regista Philip Ridley è una brutale parabola di tossicità mascolina, sul riscatto proletario di due figure che caratterizzeranno il lato oscuro della swinging london. La scelta di servirsi dei fratelli Kemp genera un contrasto evidente tra la loro immagine popolare, già parte della New Romantic, e gli eventi di brutale ed efferata violenza in cui sono coinvolti all’interno del film.
Second Sight Films, label britannica di ottima qualità, pubblica questa edizione limitata di “The Krays“, con 6 cartoline da collezione, un libro brossurato con saggi di approfondimento e moltissimi contenuti speciali di cui vi parliamo nel video unboxing incluso nell’articolo.
Il film è in lingua inglese con sottotitoli in inglese, mentre i contenuti speciali non sono sottotitolati.
Vale tutto il prezzo (lo trovate su vari e-store nazionali e internazionali) e sopratutto colma una bella lacuna, se si considerano le brutte versioni italiane immesse fino ad ora sul mercato