Today, il nuovo film del regista Iraniano Reza Mirkarimi racconta di un anziano tassista, Youness, che scorta una giovane donna all’ospedale alla fine del suo turno lavorativo, senza sapere che cosa lo aspetterà.
“Volevo fare un film su chi aiuta le persone senza conoscerle e senza aspettarsi niente in cambio, parlo di chi rimane anonimo dopo che una sua azione positiva ha avuto effetto. Un anonimato che esiste anche per il pubblico del cinema. Una dimensione come questa è costruita su dialoghi minimali, perchè la parola è spesso fonte di fraintendimento” ha dichiarato Reza Mirkarimi “Saint-Exupéry temeva la guerra ma quello che temo di più è la crisi morale della società in cui vivo. Se un pilota di voli notturni diventasse un tassista nella megalopoli di Tehran, sarebbe capace di rimanere in silenzio di fronte ad una società esasperata? Sarebbe capace di trovare un fiore in questo mondo fatto di solitudine?”
Dimitri Eipides, selezionatore del TIFF, ha definito Today come una “profonda testimonianza sull’empatia e sul sentimento di fratellanza in un mondo dove la crudeltà e il pregiudizio sono dominanti. Grazie alle performance di Parviz Parastui and Soheila Golestani, lo spettatore prova profonda empatia in un contesto di totale indifferenza. Mirkarimi costruisce la narrazione con un ritmo bilanciato ed emozionale allo stesso tempo, rivelando abilmente il passato dei suoi personaggi in modo progressivo e osservandoli con quella oggettività che contraddistingue molto cinema Iraniano contemporaneo”
Reza Mirkarimi, nato a Tehran nel 1967, ha vinto numerosi premi con il suo ptimo film “The Child and the soldier” (Koudak va sarbaz), tra questi la “Farfalla d’oro” al festival internazionale per Bambini e adolescenti di Isfahan in Iran, la “montgolfiere d’argent” al festival dei 3 continenti a Nantes in Francia e il “Golden shoe” Festival per bambini e adolescenti di Zelin in Croazia. “Under the moonlight” (Zir-e noor-e maah) ha ottenuto il gran premio alla settimana della critica Cannense nel 2001. Tra le altre sue opere ‘Here, A Shining Light’ (2002), ‘So Close- So Far’ (2005), ‘As Simple as That’ (2007), e ‘A Cube of Sugar’ (2011). ‘Today’ (2014) è il suo ultimo film ed è stato candidato alla corsa come miglior film straniero in rappresentanza dell’Iran nell’ambito dei prossimi Oscar.