Lo scorso Febbraio 17th a 75 anni è morto Andrzej Żuławski. Woche Der Kritic, ovvero La Settimana della critica Berlinese gli renderà omaggio con la programmazione di Cosmos, l’ultimo film del regista polacco presentato allo scorso festival di Locarno. Il film, che era già stato presentato nel corso della selezione proposta dall’Associazione dei Critici Tedeschi (Verband der deutschen Filmkritik e.V.) alla presenza del produttore Paulo Branco, sarà riproposto questa domenica 21 febbraio in orario appena pre-prandiale alle ore 12:00 presso l’Hackesche Höfe Kino in Rosenthaler Straße 40/41. I biglietti possono essere acquistati anche online attraverso questo link.
Consigliamo vivamente a chiunque si trovi a Berlino in questi giorni di non lasciarsi sfuggire il film. Cosmos viene realizzato da Andrzej Żuławski quindici anni dopo il precedente La Fidelitè, ultimo film girato con Sophie Marceau prima che finisse la loro lunga relazione durata diciasette anni.
Il film, delirante noir metafisico ispirato ad un romanzo di Witold Gombrowicz, riattiva quelle atmosfere oscure, selvagge e surreali tipiche del cinema di Żuławski
Due giovani uomini arrivano in un hotel famigliare: l’aspirante romanziere Witold (Jonathan Genet) respinto agli esami di legge e Fuchs (Johan Libereau) lontano dal suo lavoro per una casa di moda.
Witold è un intellettuale tormentato, Fuchs invece sembra un illetterato infastidito dai continui riferimenti letterari dell’amico. Ad accoglierli c’è Madame Woytis (Sabine Azema) e Witold viene presentato alla bellissima Lena (Victoria Guerra) mentre rimane sedotto dalla vitalità della cameriera Catherette (Clementine Pons), la cui bocca è visibilmente deformata.
A completare il quadro, il logorroico marito della Woytis, Leon (Jean-Francois Balmer). Segni premonitori, follia, morte, insetti, riferimenti all’arte e alla cultura cinematografica ed infine possessioni attraverseranno lo strano hotel, più vicino ad una casa di cura che ad un luogo di accoglienza.
Uno dei capolavori di Andrzej Żuławski è strettamente legato alla città di Berlino. Per una vera e propria deriva gografica sui luoghi del film, consigliamo questo bell’articolo fotografico pubblicato su Spectacular Optical.
Il sito ufficiale della Woche Der Kritik.
Vi ricordiamo che Woche Der Kritik è l’iniziativa annuale della German Film Critics Association (Verband der deutschen Filmkritik e.V.) realizzata in collaboratione con the Heinrich Böll Foundation (Heinrich-Böll-Stifung e.V.), supportata dalla Federal Agency for Civic Education (Bundeszentrale für politische Bildung/bpb).