La sezione Extra del DVD contiene inoltre una selezione di circa sei minuti di scene tagliate dalla versione originale, tra cui “La cave”, dove alcune delle protagoniste scendono nella cantina del padre di una di loro per vedere un feto conservato in formalina, probabilmente un fratello di una delle ragazze morto durante il parto, è una perturbante messa in abisso che sembra una versione più estrema di quel filtro scopico che nel film consente alle ragazze di osservare la maternità indirettamente attraverso schermi e immagini mediche; “conseil de profs”, dove il corpo insegnante della scuola frequentata dalle 17 ragazze discute il senso della loro scelta, quella di rimanere tutte quante incinte contemporaneamente, e Sherlock, la più riuscita di tutte, dove Yara Pilartz ascolta una storiella surreale raccontata da Louise Grinberg, mentre sono distese su un prato. La sensazione, nonostante in tutte le scene il tocco sia lo stesso del film definitivo, è che le sorelle Coulin abbiano sfrondato forse i momenti più didascalici che rischiavano di incrinare quella sospensione amniotica che attraversa il loro debutto nel lungometraggio.
Il secondo contenuto sono circa 17 minuti di casting con le principali protagoniste del film che ripetono il solito frammento di dialogo in un’interpretazione tutte le volte diversa.
Segue Una conversazione con Muriel Coulin, 20 minuti di video intervista realizzata da Michele Faggi con il contributo di Caterina liverani, realizzata con il supporto tecnico di Mediacast.biz e originariamente pubblicata su indie-eye.it; durante l’intervista, divisa per capitoli, la Coulin si sofferma a lungo sul concetto di Memoria, sul metodo di lavoro suo e della sorella Delphine, sulla relazione lavorativa con Denys Freyd, il produttore del film, sul dialogo con le ragazze.
Conclude la sezione extra del dvd il trailer ufficiale, una galleria fotografica e il videoclip diretto da Cosimo Alemà per i Confield, intitolato “hidden away” e chiaramente ispirato a The Disappearence of Alice Creed, il brano fa parte della colonna sonora di 17 ragazze.
In occasione dell’uscita digitale di 17 ragazze e del contributo della testata per la realizzazione dei contenuti extra del DVD, CG Home Video e Indie-eye.it mettono in palio due copie del originali del film. Per partecipare al contest è necessario seguire scrupolosamente le indicazioni riportate quì di seguito:
[box title=”17 ragazze – contest” color=”#5C0820″]
17 ragazze di Delphine e Muriel Coulin, vinci due copie del DVD edito da CG Home Video.
Per partecipare è necessario:
– essere iscritti alla pagina fan principale di Indie-eye su Facebook ( http://www.facebook.com/indieeye ) oppure essere tra i follower della pagina Google+ di indie-eye
– Inviare una mail all’indirizzo contest@indie-eye.it con le seguenti informazioni:
a) il titolo della mail deve essere: “17 ragazze contest”
b) il corpo della mail deve contenere, in ordine, a) il vostro nome e cognome, b) il link del vostro profilo Facebook o del profilo Google+, c) la risposta alla seguente (e semplicissima) domanda:
1) Con quale di questi registi Muriel Coulin NON ha collaborato?
a) Aki Kaurismäki
b) Krzysztof Kieslowski
c) Claude Chabrol
N.B.: Le mail che non soddisferanno una sola di queste condizioni, non saranno ritenute valide. I Vincitori saranno ESTRATTI A SORTE tra tutte le mail che perverranno alla casella contest@indie-eye.it dal 27 Settembre 2012 al 27 novembre 2012. I vincitori saranno contattati privatamente a contest concluso (ovvero a partire dal 28 novembre 2012) [/box]