Alexandre O. Philippe sublima l’importanza epocale di Psycho dedicando il suo documentario alla sola scena della doccia. “78/52” è uscito l’aprile scorso in Blu Ray e versione DVD per Midnight Factory, la divisione horror di Koch Media, che presenta il film in una bella edizione slipcase limitata, con Booklet annesso. Il film è corredato da un buon numero di extra per un totale di 102 minuti, mentre il documentario ne dura 92. Guarda il video unboxing del prodotto:
78/52 di Alexandre O. Philippe, il video unboxing del Blu Ray Midnight Factory
*Prodotto omaggio stampa inviato dall’etichetta
“78/52” è diviso in due parti, la prima dedicata alla portata di Psycho di Alfred Hitchcock in un ambito soprattutto sociale e culturale. Alexandre O. Philippe cerca di elaborare i motivi, percettivi, culturali, politici e sociali, per cui il film ebbe un impatto notevole sulla società di allora. La seconda parte si concentra sulla scena della doccia, lavorando quindi sugli elementi costitutivi del montaggio e diventando esso stesso un film tra documentario e rilettura critica, saggio e critofilm. Tra gli autori e attori illustri coinvolti: Del Toro, Bogdanovich, Oz Perkins, Jamie Lee Curtis figlia di Janet Leigh, Danny Elfman, Walter Murch, Eli Roth e Leigh Whannell.
Si ribadiscono concetti conosciuti per i cinefili e si scoprono nuove prospettive, anche attraverso gli omaggi e le citazioni che altri registi hanno reso, in modo più o meno esplicito, alla sequenza analizzata.
78/52 – il documentario sulla scena della doccia in Psycho di Alfred Hitchcock, l’edizione Midnight Factory e i contenuti extra
Come avevamo anticipato, oltre ai 92 minuti del documentario uscito nel 2017, i 102 minuti dei contenuti speciali, disponibili solo nell’edizione Midnight Factory, mettono moltissima carne al fuoco. L’intervista Guillermo del Toro e a Walter Murch vengono proposte per esempio in versione espansa e integrale. Gli Extra includono: La scena del melone / Le già citate interviste a Del Toro e Murch / note sulla registrazione della colonna sonora del film / Introduzione e Psycho / COnclusione di Psycho.