La Cineteca di Milano offre una vasta library di film consultabili comodamente da casa, con accesso gratuito ad un catalogo dal grande valore storico e culturale. Un’opportunità unica per affrontare i giorni dell’emergenza Covid-19, esplorando uno degli archivi cinematografici storici più antichi d’Europa.
Oltre al catalogo permanente, la Cineteca lancia una serie di eventi streaming dalla durata limitata, disponibili normalmente per 24h e visionabili sempre gratuitamente.
Lunedi 23 Marzo è prevista la programmazione di Ruben Brandt, Collector, film d’animazione realizzato dal regista ungherese Milorad Krstic e presentato al Locarno Film Festival 2018, un gioiello che omaggia diversi stili pittorici, con una punta d’ironia verso la psicoanalisi: Il celebre psicoterapeuta Ruben Brandt è costretto a rubare 13 opere d’arte tra le più famose al mondo per porre fine agli incubi terribili che lo tormentano. Scortato da quattro pazienti e dalla sua squadra d’assalto, rapina il Louvre, la Tate Gallery, il MoMA e il museo dell’Hermitage, diventando il criminale più ricercato del mondo.
Il film sarà disponibile dalle ore 10 di Lunedi 23 per 24 ore.
Il Calendario della Cineteca, oltre all’archivio permanente è organizzato nel seguente modo:
Lunedi e Mercoledi: Film in anteprima streaming a cura della Cineteca di Milano e disponibili per 24 ore
Martedi: Classici restaurati dalla Cineteca di Milano
Giovedi: Due episodi di un serial cinematografico che ha fatto da apripista per la serialità successiva
Weekend: Family, ovvero lunghi e corti animati per tutta la famiglia
Per Visionare i contenuti è necessario avere un account attivo; vi guidiamo nel processo di registrazione al sito
Per Accedere al portale recati presso questo indirizzo web per completare il form di registrazione: https://www.cinetecamilano.it/biblioteca/catalogo/registrazione
Una volta completati tutti i campi e scelta una password, attivare il pulsante REGISTRATI (immagine precedente). Confermare la registrazione attraverso il link inserito nella mail automatica ricevuta (immagine successiva)
Una volta registrati è possibile accedere al catalogo presso questo link: https://www.cinetecamilano.it/biblioteca/catalogo/login Il catalogo si presenta come un elenco navigabile con una serie di film rarissimi, opere d’animazione, comiche degli anni dieci del novecento, rari spot pubblicitari e caroselli.
Per una ricerca specifica e di opere è disponibile il form avanzato (Immagine successiva)