Formato video: 16/9 2.35:1
Audio: Inglese Dolby Digital 2.0 | Italiano Dolby Digital 2.0 | Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano
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Mentre le famiglie locali sono costrette a vendere le loro terre al ricco Jim Ed Love (Sam Elliot), Pete e Big Boy resistono come possono nel gestire una modesta proprietà “alla vecchia maniera”.
Stephen Frears è regista innovativo e nonostante gli omaggi a Peckinpah e predecessori (uno su tutti, il cammeo di Katy Jurado) si guarda bene dallo scimmiottare lo stile altrui. La sceneggiatura a cura di Walon Green si traduce nelle sue mani in un’estetica inusuale che ai toni caldi della fotografia sposa la freddezza di uno sguardo distaccato. Si tratta naturalmente di un film crepuscolare, introdotto da un io narrante che è già indice di nostalgia per un passato irrecuperabile. E si tratta, sulla carta, di un melodramma ad alto potenziale di romanticismo. La predestinazione del cow-boy intriso di valori in dissolvimento- Big Boy, più che Pete- non è meno tragica del desiderio divorante per una donna in più sensi inafferrabile. Ma la regia di Frears nega ogni slancio appassionato senza nulla concedere all’enfasi che pure gli eventi suggerirebbero.
La rappresentazione iconografica del West è comprensiva di tutti i suoi topoi: il poker, l’outsider, il saloon si alternano alle mandrie fluviali dei ranch, con orizzonti avidi di fuga e fili spinati a tracciare confini non soltanto territoriali. Non mancano, del resto, riferimenti al Duello al sole di King Vidor o a Il gigante di George Stevens. Ma le valli immense e i cieli spalancati si oppongono all’asfalto e alle automobili che fagocitano il passato, mentre la rossa Patricia Arquette stappa Coca-cola con allure da pin-up.
La crisi del west è palpabile, dall’incapacità del protagonista di scegliersi il cavallo alla morte simbolica del vecchio Hoover (James Gammon). Il machismo belluino di Big Boy, la lealtà inossidabile alla tradizione, sono frammenti fuori tempo destinati a fallire. Persino la dimessa Josepha (Penélope Cruz) ribalta il suo ruolo di ingenua provinciale per partire alla volta della California affrontando il cambiamento. Tuttavia la distanza di Frears impedisce in parte il giusto coinvolgimento e, per quanto Woody Harrelson si distingua nella performance, una maggiore profondità psicologica avrebbe certo giovato ai personaggi.
Il DVD contiene anche il trailer del film, le filmografie dei protagonisti e diverse foto di scena in seppia o in bianco e nero, a ribadire che si racconta nientemeno che il tramonto di un’epoca. Bastava il finale compromissorio, con la giusta vendetta piegata alla menzogna di un accordo civile.