giovedì, Novembre 21, 2024

AGLIEN: in space no one can hear you strill – Esce in DVD la parodia del film di Scott

Una versione alternativa, dissacrante, demenziale e assolutamente non richiesta di Alien.
Avete letto bene, è la descrizione che è stata collocata sotto il trailer di AGLIEN, il film del piombinese Andrea Camerini che un buon numero di toscani doc conoscono bene per la sua attività come fumettista sulle pagine de “Il Vernacoliere” (Il Troio è suo).
Alla vigilia del nuovo film di Ridley Scott, il già discusso Alien Covenant , arriva questa gustosissima parodia che già dal trailer, con l’astronave NOSTRONZO alla deriva, promette benissimo. 

AGLIEN, il trailer

Parodia dicevamo, ma nel senso più nobile del termine: travestimento, imitazione maniacale fino al rovesciamento sublime o al sublime ridicolo. Si perché Camerini ha ricostruito di sana pianta il setting del film originale nella cantina di famiglia senza informare i parenti, replicando gli interni della Nostromo e trasformandola in  NOSTRONZO con materiali di riciclo tra cui vecchie lavatrici, tv-set distrutti e ovviamente una fantasia Baviana a cui crediamo sulla carta (il film non l’abbiamo ancora visto) memori di un passato glorioso fatto di artigiani che non si vergognavano ad utilizzare qualche chilo di trippa comprata dal macellaro per creare mostri immortali (Caltiki, di Freda-Bava). 

Se fate attenzione al lavoro sul suono che si può sentire già nel trailer, la sirena d’allarme ossessiva che accompagna la fuga di Ripley, insieme al “clangore” sonoro ideato da Jerry Goldsmith per il film originale, qui sembra campionata e ottenuta dal miagolio riverberato del gatto (chissà come l’avrà battezzato Camerini).

Camerini, tra l’altro, è davvero abilissimo con i suoni, basta pensare che il suo corto d’animazione intitolato BLU, produzione pubblicitaria commissionata dalla provincia di Livorno per la promozione dei musei, ha vinto il premio per il miglior sound design. 

Camerini ha già espresso il desiderio che Ridley Scott lo veda e siamo sicuri che il grande cineasta inglese ne riderebbe di gusto (Cfr. Dio che gioca a Dadi e lo splendido The Conselour scritto con McCarthy)

Se Scott ancora non ha visto AGLIEN, per noi è possibile: il film esce domani 5 maggio in DVD edito da  Federal Video e distribuito da CG Entertainment.

La Sinossi:  “Tu’ Mader, il computer di bordo dell’astronave NOSTRONZO si attiva e sveglia dall’ipersonno l’equipaggio che riposa da anni nei tubi criogeni, perché ha ricevuto un messaggio alieno proveniente dal pianeta LI0586. Una volta atterrati, gli sventurati astronauti scopriranno che il messaggio di aiuto si rivelerà essere una minaccia

 AGLIEN ha ottenuto numerosi premi internazionali tra cui 5 awards al LAWEB di Hollywood, è stato premiato al MIFF e ha ottenuto una menzione speciale al Roma Web Fest.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img