Esce il prossimo 14 marzo l’edizione Blu Ray di Pale Flower (Kawaita Hana) pubblicata da Criterion Collection per il mercato europeo, quindi compatibile con tutti i lettori italiani. Fiore Secco è uno dei film più importanti del cinema giapponese degli anni sessanta, diretto da Masahiro Shinoda e interpretato da un attore culto come Ryō Ikebe. Tra i registi chiave della “Nūberu bāgu” insieme a Oshima e Imamura, Shinoda affronta il genere con sguardo inedito. Pale Flower è a tutti gli effetti un Yakuza movie, ma che punta tutto sull’aspetto visuale, memore della lezione di Ozu con cui aveva collaborato come assistente e con l’aiuto della splendida fotografia in bianco e nero di Masao Kosugi. Sono i movimenti di macchina e le panoramiche che dall’azione del gioco d’azzardo penetrano l’intimità dei personaggi restituendo un ritratto oscuro e intenso di un’umanità alla deriva.
Muraki, Yakuza appena uscito di prigione dopo aver scontato una condanna a tre anni per l’omicidio di un rivale, incontra Aikawa, suo ex sottoposto. Gli equilibri tra bande sono cambiati del tutto.
Il tavolo di una bisca, dove i destini si incrociano e si determinano, trovano un Muraki desideroso di farcela e allo stesso tempo attratto dal vortice erotico di Saeko, femme fatale distruttiva e che risucchia Muraki in un gorgo di sensazioni. Colonna sonora onirica e visionaria del grande Toru Takemitsu.
Criterion presenta il film in una bella versione Blu Ray per il mercato europeo, con sottotitoli in lingua inglese e una dotazione extra superiore alle altre edizioni europee disponibili sul mercato
- La copia è un restauro digitale con la colonna sonora mono originale non compressa
- Contiene una nuova intervista video con Masahiro Shinoda
- Alcune scene sono commentate dallo studioso Peter Grilli e dal co-produttore delle musiche per il film, il grande Toru Takemitsu
- Trailer originale
- Booklet con un saggio di Chuck Stephens