Fireworks è l’adattamento anime di un film diretto per la televisione dal noto regista giapponese Shunji Iwai, autore di alcuni capolavori della cinematografia nipponica, tra cui Love Letter, All About Lily Chou Chou, Vampire e il più recente A Bride of Rip van Winkle. Con la sceneggiatura di Hitoshi Ohne, la nuova versione è diretta da Akiyuki Shinbo, nuovo talento dell’animazione giapponese, regista delle serie televisive “Puella Magi Mandoka Magica” e “Bakemonogatari”. Insieme alla Studio Shaft, Akiyui Shinbo ha contribuito ad un cambio di paradigma nell’animazione giapponese contemporanea, inventandosi un nuovo mondo immaginifico.
Fireworks, vanno visti di lato o dal basso? video unboxing del Blu Ray Anime Factory – Koch Media
*Prodotto omaggio stampa inviato dall’etichetta
Fireworks, vanno visti di lato o dal basso? La sinossi del film
Inizia l’estate e in una cittadina sul mare, si avvicina anche lo spettacolo locale dei fuochi d’artificio. Mentre i ragazzi si chiedono quale sia il modo migliore per guardarli, Norimichi, pensa all’amore per Nazuna, ragazza in procinto di trasferirsi e cambiare istituto scolastico in seguito ai nuovi progetti matrimoniali della madre. Mentre programmano una fuga, i due giovani vengono bloccati dalla madre della ragazza. Ma una misteriosa sfera di vetro, trovata da Nazuna e scagliata da Norimichi come gesto di ribellione, porta indietro le lancette del tempo. Il destino può riconfigurarsi e la loro giornata speciale ripetersi all’infinito….
Fireworks, l’edizione Anime Factory
Anime Factory, divisione Koch Media dedicata al meglio del cinema e delle serie d’animazione, pubblica una versione DVD e Blu Ray limitata di Fireworks, con un bel booklet di 28 pagine, illustrato e ricco di dettagli sulla lavorazione dell’anime, come vi abbiamo mostrato nel nostro video unboxing. Oltre al dettaglio dei personaggi, descritti uno per uno nelle loro caratteristiche finzionali, c’è un ampio spazio dedicato alle note di produzione del film, la descrizione delle voci coinvolte nel cast e soprattutto, un’intervista agli sceneggiatori, Shunji Iwai e Hitoshi Ohne e al regista Akiyuki Shinbo.
Nell’intervista si parla dell’adattamento, dal corto originale fino al lungo d’animazione, passando per le sessioni di sceneggiatura condivise da tutti e tre i creativi. Ne viene fuori un lavoro unico, fedele all’originale ma assolutamente unico per il modo in cui si cerca di tradurre in immagini il tempo dell’infanzia.
Il booklet si sofferma su una serie di profili dettagliati dedicati al regista, gli sceneggiatori e alcuni tecnici e creativi che fanno parte dello staff di Studio Shaft.
Presenti anche approfondimenti sulla musica del film, che include il brano “UCHIAGEHANABI” di DAOKO e Kenshi Yonezu, con relativi profili dei musicisti.
“E se quella volta…” è un’analisi del film curata da Cristian Giorgi, consulente, traduttore, curatore di edizioni italiane per quanto riguarda il mondo dei manga e degli anime giapponesi.