Fini Straubinger, sordo-cieca conosciuta da Werner Herzog durante le riprese di “Futuro Impedito” è al centro del film del regista tedesco realizzato nel 1970 e presentato per la prima volta al Mannheim Film Festival nel 1971. Film sulla difficoltà di comunicare, è anche una riflessione sulla solitudine e sul mondo tattile abitato dalla donna, vicina alle persone che vivevano la sua stessa condizione. Realizzato a basso budget con il solo ausilio dell’operatore e del montatore è un film che si cala herzoghianamente nel mondo rappresentato.
Il DVD Ripley’s Home Video, oltre al film propone tre corti del regista tedesco: “La difesa esemplare della fortezza Deutschkreutz” (12 min) realizzato nel 1967, “Ultime Parole” (13 min) sempre del 1967 ed infine “Provvedimenti contro i fanatici” (12 min) del 1969.
Il primo, ambientato nel castello abbandonato di Deutschkreutz, è il terzo corto realizzato da Herzog prima dell’esordio nel lungometraggio, il secondo è il primo film a colori del regista tedesco, realizzato all’ippodromo di Monaco con uno stock di pellicole scadute ottenute dalla Kodak. Il terzo girato a Creta e Spinalonga, in Grecia, durante le riprese di “Segni di Vita”, primo lungometraggio del regista bavarese.
Ripley’s Home Video correda il DVD con un booklet informativo che contiene un’intervista tratta da “Herzog on Herzog”, il volume Faber and Faber curato da Paul Cronin e un articolo di Enzo Ungari del 1976, intitolato “La Mistica del rischio”.