venerdì, Novembre 22, 2024

16mm film festival III edizione – 4-5 aprile 2009

Terza edizione del 16mm Film Festival, rassegna dedicata ai film in pellicola in bianco e nero ideata da Graziano Staino e Filippo Bonechi. La location è di nuovo Firenze, presso il Teatro Studio di Scandicci, due serate a partire da Sabato 4 Aprile 2009; durante lo svolgimento del festival sarà possibile vedere anteprime e pellicole rare. Alle ore 21 dal 4 Aprile, Graziano Staino, Fabrizio Orrigo e Flippo Bonechi presenteranno la III edizione del festival; all’interno, una serie di riconoscimenti ad artisti prestigiosi; Il riconoscimento “Cinema invisibile” al cantautore CESARE BASILE è un riconoscimento del 16mm Film Festival rivolto verso il mondo della musica, per artisti che abbiano realizzato nel corso della loro ricerca opere particolarmente vicine alle atmosfere cinematografiche, ma non in funzione di esse. Quindi non colonne sonore, ma musiche fortemente evocative di un’esperienza visuale, le cosidette immaginary soundtracks che qui su indie-eye hanno spazio da circa cinque anni, e di cui qualcuno ogni tanto si accorge. Il riconoscimento “Finzione Reale” al regista, attore SERGIO BUSTRIC è un riconoscimento del 16mm Film Festival rivolto verso i professionisti che operano nel settore della finzione teatrale, fotografica, cinematografica e scenografica, capaci di un intervento cosi’ minuzioso, competente e visionario, da riuscire a trasformare l’irreale in una realtà alternativa completa e coerente nei minimi particolari.

Il riconoscimento “Lanterna magica” a DAVIDE MANULI per il lungometraggio “Beket” . E’ un riconoscimento del 16mm Film Festival rivolto verso il mondo cinematografico, verso produzioni che hanno manifestato interessi reali verso il cinema e l’arte in modo coraggiosamente professionale.

Ecco il programma dettagliato

Sabato 4 Aprile

– ore 21:15 “il Giornale”,”Fiumetto di Notte” omaggio al filmaker firoentino GIUSEPPE DEL SERE.
– ore 21:45 Consegna del riconoscimento “Finzione Reale 2009” al regista e attore SERGIO BUSTRIC.
– ore 22:15 Premio Solid Sound 2009
– ore 23 “16mm collection”
– ore 23:30 Speciale Film: “Pochi Maledetti e Subito” di Roberto Schopflin. Un film girato in 16mm dal regista fiorentino, film ad episodi che vide la luce nella versione non ancora definitiva durante la prima edizione del 16mm Film Festival, oggi in una nuova versione vista e corretta dal regista.

Domenica 5 aprile 2009

– ore 21 Proiezione del cortometraggio vincitore del Sonar Film Festival 2009 ed il video “Watershed” di Graziano Staino.
– ore 21:30 Intervento musicale “UN INCOERENTE COME TANTI e PIG MAGLIONE”
– ore 22 “Domingo” documentario musciale di Brrado.
– ore 22:30 Ospite musicale della serata il cantautore CESARE BASILE a cui sarà consegnato il riconoscimento “Cinema invisibile 2009”
– ore 23:15 Proiezione del film vincitore del riconoscimento “Lanterna magica 2009”, “Beket”. Un film in bianco e nero diretto da Davide Manuli ed interpretato da Luciano Curreli, Jerome Duranteau, Fabrizio Gifuni, Simona Caramelli, Simone Maludrottu, Paolo Rossi, Roberto ‘Freak’ Antoni.

Per informazioni e dettagli 16mm film festival in rete.

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img