venerdì, Novembre 22, 2024

A Stresa gli Incontri Cinematografici Italo-Svizzeri, 18-22 giugno.

strersa.jpgSi apre il 18 Giugno presso l’Hotel Regina Palace di Stresa la terza edizione degli Incontri Cinematografici Italo-Svizzeri, detti ICIS, che si protrarranno fino al 22. La manifestazione è dedicata alle opere indipendenti dei due paesi e promuove incontri potenzialmente fruttuosi tra i rappresentanti delle rispettive cinematografie. La serata d’apertura della manifestazione sarà dedicata alla Repubblica dell’Ossola con le proiezioni del documentario La repubblica dell’utopia di Daniele Cini (Italia-Svizzera, 2008) e del film Dynamit am Simplon di Werner Schweizer (Svizzera, 1989.Il Cigno d’Oro 2008, realizzato quest’anno dall’artista lombardo Federico Simonelli, verrà assegnato sabato 21 giugno a Silvio Soldini che introdurrà la proiezione di Giorni e nuvole (2007). Lo stesso regista incontrerà poi il ticinese Fulvio Bernasconi, (la cui opera prima Fuori dalle corde è stata premiata a Locarno nel 2007).
Un’ampia retrospettiva sarà dedicata all’animazione svizzera (dal titolo Cartoni Animati) con la proiezione di Max & Co., il più costoso film mai realizzato in Svizzera, vincitore del premio del pubblico al Festival di Annécy 2007, e di Peter and the Wolf, vincitore del premio Oscar 2008 per il miglior cortometraggio d’animazione.Il Ticino sarà presente con diversi contributi della RTSI che proporrà un’antologia della rassegna “Cantoni Animati”, e “Le vacanze del Signor Rossi” di Bruno Bozzetto.
Da segnalare la serata di venerdì 20 giugno dedicata alla proiezione di Dark Resurrection, settimo episodio apocrifo della saga di Star Wars, girato in Italia con l’autorizzazione di George Lucas,a cui seguirà una festa a tema.

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img