Per la sua nona edizione, il festival che ha Trieste come teatro conferma le quattro sezioni consuete: Maremetraggio, che premierà il migliore tra i corti premiati in tutto il mondo nei maggiori festival europei, Ippocampo, dedicata alle opere prime, Corallino, che presenta i cortometraggi realizzati dalle scuole secondarie e inferiori e superiori ma che da quest’ anno sarà aperto anche alle scuole elementari, e la sezione Cei, dedicata a cortometraggi e a registi che provengono dai paesi facenti
Come evento speciale ci sarà la consegna di un premio alla carriera al Premio Oscar Murray Abraham. L’attore americano riceverà il riconoscimento il 29 giugno con la seguente motivazione: “Per il significativo contributo che ha saputo e continua a dare nel mondo cinematografico in tutte le sue forme, dai suoi esordi in uno spot pubblicitario, al mondo del cortometraggio, e all’Oscar vinto con il film ‘Amadeus‘. Per avere dimostrato – si legge in una nota – un enorme attaccamento al mestiere dell’attore, dando corpo a molteplici personaggi, sapendo rendere umani anche i ‘cattivi'”. Attualmente impegnato sul set del nuovo lavoro di Renzo Martinelli, che in questi giorni sta girando in Romania, Murray Abraham ha partecipato a numerosi progetti in Italia, tra i quali ‘Ballerina’ di Rosario D’Errico, che racconta come spesso ad alcune famiglie rumene venga promesso un futuro roseo in Italia per le loro figlie quando in realtà si ritrovano su una strada. La proiezione del cortometraggio è prevista per sabato 28 giugno alle ore 21.30.
Un’ulteriore omaggio è dedicato a Margherita Buy, con una retrospettiva di 16 film, in programma fino al 26 giugno.L’attrice incontrerà il pubblico il 4 luglio.