venerdì, Novembre 22, 2024

Matita Film Festival 2008 – Guardiagrele (CH), 25 – 28 Settembre 2008

Davvero incredibile il programma del Matita Film Festival 2008, quest’anno in programma dal 25 al 28 Settembre a Guardiagrele (CH). Sarà presente Dave McKean, illustratore, creatore di graphic novel e autore di Mirror Mask, film realizzato insieme alla factory di Jim Henson (Ricordate il Muppet Show, Labyrinth e il misconosciuto e bellissimo Dark Crystal?) e in Italia uscito direttamente in DVD (qui su IBS); e ancora, saranno presenti i fratelli Stephen e Timothy Quay, Svankmajeriani di ferro, creatori di un mondo d’incubo tra pupazzi e stop motion; Keith Griffiths ovvero il produttore dei lavori dei Fratelli Quay. Il festival promette incontri a metà tra lo spettacolo e il workshop vero e proprio, per cui sono previste: una proiezione di Mirror Mask commentata “live” da Dave McKean, un incontro denominato The magic cabinet of the Quay Brothers ovvero dimostrazione dal vivo delle tecniche e del lavoro di animazione dei fratelli Quay e infine Talking about Animation ovvero un incontro tra Dave McKean, i Fratelli Quay e Keith Griffiths insieme al pubblico con la partecipazione di uno specialista del settore come Thomas Martinelli.

Il programma del Matita Film Festival 2008 presenterà retrospettive, gli eventi speciali di cui sopra e il concorso internazionale costituito dai film più rappresentativi della produzione mondiale dell’ultimo triennio nel campo dell’animazione. Il concorso internazionale è diviso in due sezioni; la prima dedicata ai film indipendenti prodotti tra il 2006 e il 2008, la seconda costituita dai film-saggio realizzati dagli studenti delle scuole internazionali di cinema d’animazione, nel triennio 2006/2008. La giuria internazionale sarà composta da tre autorevoli personalità del cinema d’animazione internazionale:

– FUSAKO YUSAKI (Presidente) ovvero colei che tra le altre cose ha animato la plastilina per la pubblicità storica del Fernet Branca, importantissima autrice del cinema d’animazione, dal ’64 vive a e lavora a Milano.
– BORIVOJ DOVNIKOVIĆ BORDO, uno dei fondatori e delle figure chiave dell’animazione dell’ex Jugoslavia.
– MICHEAL CARRINGTON, Animatore dei britannici Ealing Studios

Il programma definitivo non è ancora stato comunicato, ma è possibile consultare il sito ufficiale del festival frequentemente per ricavare aggiornamenti più recenti; oltre agli eventi speciali e al Concorso il programma sarà articolato nelle seguenti sezioni:

Viaggio nel cinema d’animazione di…
Dedicato a una delle cinematografie di maggior prestigio e tradizione internazionale.
Focus on …
Retrospettiva dedicata a un scuola internazionale di cinema d’animazione.
Workshop
Accanto al grande evento-festival, l’associazione culturale “Ex Novo” promuove e realizza, dal 1998, sotto il marchio “MFF”, un’importante attività di divulgazione sulla storia, sulle tecniche e sull’ estetica del cinema d’animazione. Anche quest’anno si ripeterà l’esperienza del “workshop-dimostrazione”; momento rivolto con particolare attenzione agli studenti delle scuole d’arte.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img