Il programma del Matita Film Festival 2008 presenterà retrospettive, gli eventi speciali di cui sopra e il concorso internazionale costituito dai film più rappresentativi della produzione mondiale dell’ultimo triennio nel campo dell’animazione. Il concorso internazionale è diviso in due sezioni; la prima dedicata ai film indipendenti prodotti tra il 2006 e il 2008, la seconda costituita dai film-saggio realizzati dagli studenti delle scuole internazionali di cinema d’animazione, nel triennio 2006/2008. La giuria internazionale sarà composta da tre autorevoli personalità del cinema d’animazione internazionale:
– FUSAKO YUSAKI (Presidente) ovvero colei che tra le altre cose ha animato la plastilina per la pubblicità storica del Fernet Branca, importantissima autrice del cinema d’animazione, dal ’64 vive a e lavora a Milano.
– BORIVOJ DOVNIKOVIĆ BORDO, uno dei fondatori e delle figure chiave dell’animazione dell’ex Jugoslavia.
– MICHEAL CARRINGTON, Animatore dei britannici Ealing Studios
Il programma definitivo non è ancora stato comunicato, ma è possibile consultare il sito ufficiale del festival frequentemente per ricavare aggiornamenti più recenti; oltre agli eventi speciali e al Concorso il programma sarà articolato nelle seguenti sezioni:
Viaggio nel cinema d’animazione di…
Dedicato a una delle cinematografie di maggior prestigio e tradizione internazionale.
Focus on …
Retrospettiva dedicata a un scuola internazionale di cinema d’animazione.
Workshop
Accanto al grande evento-festival, l’associazione culturale “Ex Novo” promuove e realizza, dal 1998, sotto il marchio “MFF”, un’importante attività di divulgazione sulla storia, sulle tecniche e sull’ estetica del cinema d’animazione. Anche quest’anno si ripeterà l’esperienza del “workshop-dimostrazione”; momento rivolto con particolare attenzione agli studenti delle scuole d’arte.