Alle 17.00 con l “Concorso Europeo per Lungometraggi” con KIRSCHBLŰTEN – HANAMI della regista Doris Dörrie, pluripremiata pellicola ai festival europei (da segnalare i numerosi riconoscimenti all’attore protagonista Elmar Wepper). La cineasta tedesca porta sullo schermo la delicata storia dell’anziano Rudi, gravemente malato. L’uomo scoprirà il senso della vita arrivando fino in Giappone, nella valle dei ciliegi…
A seguire, alle ore 20.30, altro lungometraggio in concorso, dalla Francia LES TOITS DE PARIS di Hiner Saleem, col bravissimo Michel Piccoli, storia dolce-amara sotto i tetti della Ville Lumière.
Ultimo film a chiudere la ricca giornata (ore 22.30), LA SETTIMA PALLOTTOLA (1972) di Ali Khamraev. Questa la trama, ambientata nel 1920 durante la guerra civile russa: anche se il potere dei Soviet si è ristabilito nell’area, i ribelli Basmaci portano morte e distruzione. Il capo della milizia locale Maxumov deve combatterli da solo. La pellicola fa parte del ciclo “Mosaico URSS”, la retrospettiva omaggio al grande cinema sovietico.
Si ricorda che i film stranieri sono tutti in versione originale con sottotitoli in italiano.
Il costo di un ingresso singolo è di 3 euro, l’abbonamento da 10 ingressi costa 20 euro.