La quarta edizione di Parlare di cinema, la manifestazione diretta da Paolo Mereghetti, si svolge a Castiglioncello (Livorno) dal 17 al 22 giugno e rinnova la volontà di creare un dialogo diretto tra chi il cinema lo fa e chi lo vede attraverso vere e proprie lezioni rivolte agli studenti ed incontri con registi italiani (per lo più esordienti). Gli incontri in aula sono tre: mercoledì 18 Antonello Catacchio parlerà di Billy Wilder, giovedì 19 Piera Detassis, direttore di ‘Ciak’ argomenterà su “Come si fa un mensile di cinema”. Venerdì 20 è invece previsto un incontro con Stefania Ippoliti, della Mediateca regionale Toscana, dal titolo “Le sale d’essai hanno futuro”, realizzato in collaborazione con Toscana Film Commission.
Il 20 Paolo Mereghetti e Goffredo Fofi incontreranno Claudio Capellini, Giorgio Diritti, Andrea Molaioli e Fabrizio Bentivoglio, per discutere dei loro rispettivi esordi, mentre il pomeriggio di sabato 21 giugno sarà la volta dei più navigati Matteo Garrone, Francesco Munzi e Paolo Virzì.
Due gli eventi collaterali al festival: la mostra fotografica “8 ½” a cura di Antonio Maraldi/Archivio storico del Cinema AFE, con oltre 50 scatti di Paul Ronald, realizzati sul set del capolavoro felliniano, venerdì 20, la presentazione del nuovo libro di Maurizio Porro, “Mélo”, edito da Electa/Accademia dell’Immagine per la collana Dizionari del Cinema.
In programma infine le proiezioni di La notte non aspetta di David Ayer (Street King, Usa 2008) e Un amore di testimone di Paul Weiland (Made of Honor, Usa 2008). Gli incontri e le proiezioni sono ad ingresso libero. Per info: 0586-724287.