Il 15 giugno è la data d’inizio del Taormina Film Festival: la suggestiva città siciliana infatti ospiterà fino al 21 la manifestazione alla sua 54° edizione, diretta per la seconda volta consecutiva da Deborah Young, capo critico cinematografico de The Hollywood Reporter . Ospite d’onore della manifestazione la Turchia, alla cui cinematografia sarà dedicata una rassegna curata dal critico Atilla Dorsay. Dalle parole della direttrice,infatti: “ E’ un grande piacere introdurre il pubblico di Taormina al nuovo cinema turco – aggiunge la Young – La Turchia è al momento il più vibrante ed emozionante tra i paesi mediterranei produttori di cinema, ed è stato incredibilmente facile trovare dieci titoli realizzati negli ultimi tre anni, meritevoli di essere proiettati”. Il presidente della giuria, non a caso, sarà il regista turco Ferzan Ozpetec, mentre nel corso della manifestazione verrà consegnato il premio Nielsen al regista turco Fatih Akin, a cui Straneillusioni ha dedicato questo approfondimento.
Oltre alla sezione Mediterranea, prosegue inoltre lo sguardo a tutto il continente con la sezione Oltre il mediterraneo, che ospiterà film irlandesi, danesi,inglesi, iraniani e spagnoli.
Le novità di quest’anno sono inoltre due nuove sezioni: Campus Taormina, un progetto che vuole coinvolgere i giovani al festival con incontri quotidiani con attori e attrici italiani ed ospiti internazionali (in programma Nicoletta Romanoff, Valeria Solarino e i Subsonica, per dirne alcuni), e lo Spazio Taormina- Sicilia Film Commission, dedicato all’industria cinematografica, uno spazio industry dove alcuni tra i più influenti distributori, buyers, world sales agents e direttori di festival del panorama cinematografico mondiale potranno incontrarsi per visionare i nuovi film presentati e per conoscere le location, i registi e i produttori del cinema italiano. Ulteriore chicca sarà la proiezione di “Toby Dammit” di Fellini, restaurato appositamente per il festival dal suo originario direttore della fotografia, Giuseppe Rotunno.
Sito ufficiale del festival: www.taorminafilmfest.it/2008.