giovedì, Novembre 21, 2024

Una Finestra sul Nord: Il cinema Finlandese alla 50 giorni di Cinema a Firenze

Ultimi fuochi della 50 giorni di Cinema a Firenze, domani 13 dicembre e domenica 14 dicembre è il turno della Finlandia con la rassegna “Una finestra sul nord“.

Si comincia sabato 13 con un omaggio a Peter Von Bagh, per 11 anni direttore de “Il Cinema Ritrovato” della Cineteca di Bologna. Saranno programmati due suoi film presentati da Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna. Von Bagh, è importante ricordarlo, ha diretto il Finnish Film Archive, era sincero amico e collaboratore di Aki Kaurismäki, organizzatore di Festival nella terra natia fino all’approdo a Bologna dove per 11 anni ha diretto “Il cinema ritrovato”. Scomparso lo scorso settembre, è il protagonista dell’omaggio che la 50 giorni, insieme a “Una finestra sul Nord” gli dedica quest’anno.

L’omaggio comincia alle 21:15 alla presenza di Gian Luca Farinelli, e con la proiezione di  “Remembrance: a Small Movie About Oulu in the 1950s” documentario realizzatoda Von Bagh nel 2013 e dedicato alla cittadina finlandese di Oulu, tra materiali d’archivio e ricordi d’infanzia dello stesso autore.

Seguirà “Sodankylä forever: Century of Cinema” film di Von Bagh realizzato nel 2010, una ricognizione sul secolo scorso attraverso la testimonianza di grandi autori di cinema tra cui Samuel Füller, Jacques Demy, Milos Forman, Abbas Kiarostami, Dino Risi, Jafar Panahi, Francis Ford Coppola, Ivan Passer, Ettore Scola, Vittorio de Seta, Elia Suleiman.

Ma “Una Finestra sul nord” presenta anche una due giorni fittissima tra opere cinematografiche, musica, degustazioni, perfettamente in tema per i festeggiamenti pre-natalizi.
Sabato 13 pomeriggio (ore 16.00) “Ella and Friends” titolo destinato al pubblico giovane, con Ella e i suoi compagni che si battono perchè non venga chiusa la loro scuola. Alle 18:00 “Tale of a Forest”, con la natura finlandese protagonista, film di grande successo in patria.

Domenica 14, invece, alle 11.00 è di scena il Menura Vocal Ensemble, il coro giovanile di Sesto in Canto, a cui seguirà il film d’animazione “Niko e Johnny – due renne nei guai”. Dopo il film assaggi natalizi offerti insieme al mitico glögi, ovvero il vin brulè finlandese e ad un biglietto pomeridiano per la rassegna

Nel pomeriggio (ore 14.30) incontro con l’insegnante della scuola “G. L. Radice” di Lucca, Patrizia Casella Piccinini, che insieme ai suoi alunni ci racconterà l’esperienza della scuola in relazione all’uso dei libri di matematica finlandesi.

Chiude la rassegna alle 16 “Ella and Friends 2 – Paterock” il sequel del film proiettato Sabato 13, dove il solito gruppo di giovani sogneranno un futuro nel business musicale, tra tabelline e desideri da rockstar

Ella and Friends 2 – Paterock – il trailer

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img