mercoledì, Novembre 6, 2024

54/ma Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro: Grande Successo nel primo Week End del Festival

La 54a Mostra del Nuovo Cinema ha già registrato un grande successo durante il week end d’apertura con una notevole affluenza di pubblico. Le consuete proiezioni in Piazza, appuntamento tradizionale del Festival, sono cominciate con Hollywood Party di Blake Edwards, il capolavoro interpretato da Peter Sellers con una splendida colonna sonora di Henry Mancini. Ha invece inaugurato la nuova sezione “Il Cinema In Spiaggia”, “Il Sorpasso” di Dino Risi

Sold Out anche per domenica 17 con la proiezione di “Amori che non sanno stare al mondo” (2017) di Francesca Comencini, parte della bella sezione dedicata al Cinema al Femminile e intitolata “We want cinema”. Hanno salutato il pubblico il direttore artistico Pedro Armocida, il direttore organizzativo Cristian Della Chiara e la bravissima protagonista del film Lucia Mascino, un’anconetana doc. “Tornare nella mia terra è sempre bellissimo” – ha detto l’attrice – “per interpretare questo ruolo mi sono ispirata a Totò e a Isabelle Adjani di ‘Adele H’. La mia è una figura femminile coraggiosa, tratta da una storia vera. Una donna che per una volta non è una vittima ma che, al contrario, con audacia e veemenza fa dei suoi difetti il suo punto di forza per uscire da una situazione complessa. Non la definirei tanto una donna impegnata, quanto impegnativa”.

L’omaggio del 18 maggio è stato dedicato a Carlo Delle Piane, che festeggia 70 anni di carriera proprio a Pesaro: “Credo che in Italia non ci sia nessuno come me, magari in America sì, ma in Italia certamente no. Mi sento davvero fortunato” – ha confessato Delle Piane parlando del suo percorso professionale. L’unico vero rammarico dell’attore riguarda il suo ultimo film da protagonista Chi salverà le rose, 2017 che è stato presentato a Pesaro assieme a Tickets proprio questa sera alle 21:00 in Sala Grande del Teatro Sperimentale. “Non abbiamo trovato un distributore, eppure il film merita tanto. L’unica kermesse importante che lo ha accolto, senza volere nulla in cambio, è stata quella pesarese” – ha dichiarato l’attore al suo arrivo con un misto di tristezza ma anche di tanta riconoscenza.

Doppio Omaggio al cinema Italiano oggi quello di Pesaro, oltre a Carlo delle Piane si è reso omaggio ad Ermanno Olmi sia con “Tickets” di Ermanno Olmi, Abbas Kiarostami, Ken Loach (Italia, 2005) sia con una mostra di bozzetti che il regista bergamasco ha realizzato per i suoi recenti lungometraggi: Cantando dietro i paraventi e Centochiodi. Si intitola infatti Ermanno Olmi. Bozzetti per due regie la mostra organizzata presso la Galleria Franca Mancini di Pesaro che è stata inaugurata oggi alle 19 alla presenza di Carlo Delle Piane, protagonista di un incontro con il pubblico.

Il primo film in concorso presentato oggi a Pesaro è Los años azules (2017) della messicana Sofìa Gomez Córdova, di cui abbiamo scritto da questa parte su indie-eye Cinema.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img