Il cinema estivo arriva nel Piazzale degli Uffizi. Dal 26 giugno al 19 luglio una scelta dei titoli che hanno arricchito la Cinquanta Giorni di Cinema a Firenze saranno proiettati in uno dei più belli e importanti spazi fiorentini, il Piazzale degli Uffizi.
La rassegna si chiama “Apriti Cinema”, come quella che tradizionalmente occupava piazza Santissima Annunziata. Si tratta quindi di un trasloco con una formula sostanzialmente invariata dove a cambiare è solamente lo spazio di riferimento.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (sono 285 quelli disponibili), film in lingua originale e scelti da kermesse come Lo Schermo dell’Arte, Middle East, Cinema e Donne, River To River, Florence Queer Festival, Festival dei popoli, Korea Film Fest, Nice, Festival etnomusicale, Premio Fiesole Maestri del Cinema, Balkan Florence Express, Finestra sul nord, Dragon Film Festival.
L’inizio proiezione è previsto per le ore 22. Da evidenziare l’evento speciale del primo luglio con la proiezione di Aurora di Murnau, versione restaurata con musiche dal vivo dei Kombu Project (Margherita Fort, handpan e didjeridoo, Tomoharu Pena, sassofono) e Cosimo e Nicole di Francesco Amato, alla presenza del regista, per i New Italian Cinema Events di N.I.C.E.
Assolutamente da non perdere la proiezione del 16 luglio del capolavoro di Francis Ford Coppola, Un Sogno Lungo un Giorno, in occasione del Premio Fiesoli ai Maestri del Cinema che quest’anno sarà conferito a Vittorio Storaro.
Per il programma completo, la sezione eventi del sito: www.quellidellacompagnia.it