In attesa della sesta edizione di ArteKino Festival, il festival digitale dedicato al cinema d’essai europeo che si terrà a dicembre, ARTE.TV propone ArteKino Selection, una selezione di film d’autore, uno al mese fino a novembre, per celebrare la ricchezza e la bellezza della cinematografia europea. Film del mese di maggio è Cosmos, una pellicola diretta dal grande e compianto regista polacco Andrzej Zulawski. Il film sarà disponibile gratuitamente e in streaming fino al 31 maggio.
Nato nel 2016 per promuovere la ricchezza e le bellezze del cinema d’autore europeo e condividerle con un pubblico il più vasto possibile, ArteKino Festival è un evento dedicato al cinema d’essai continentale che sfrutta il digitale e le nuove tecnologie per permettere a tutti i cittadini europei di avere accesso a film e contenuti non sempre disponibili sui canali tradizionali dei propri paesi.
“Lo scopo di ArteKino Festival e di questa selezione è creare nuovi collegamenti tra le opere, i loro ideatori e un vasto pubblico desideroso di scoprire nuovi punti di vista sui temi contemporanei”, spiegano Olivier Père, direttore artistico dell’ArteKino Festival 2020, e Rémi Burah, presidente della ArteKino Foundation. “I film proposti, che appartengono a generi molto diversi tra loro, vogliono rendere omaggio alla diversità culturale e linguistica europea e mettere in evidenza i diversi talenti continentali e il loro modo di affrontare e vedere il mondo”.