Inaugurata il 30 giugno scorso, la rassegna ideata da Nanni Moretti e dedicata agli esordi nel cinema italiano, è ormai una bella consuetudine estiva allestita nell’arena all’aperto del Nuovo Sacher. Bimbi Belli, prevede Proiezioni, anteprime, ospiti e dibattito, caratteristiche di un vero e proprio “format” che ha ormai conquistato il pubblico romano.
Tra i film in programma segnaliamo l’anteprima mondiale di “Quanno Chiove“, opera prima di Mino Capuano, film completamente indipendente realizzato tra il 2016 e il 2022, che racconta 3 storie di relazioni sul tempo che passa: un figlio che sta lasciando suo padre, tre fratelli lontani, una coppia che si è persa. Il film, nonostante sia privo di distribuzione, è stato scelto da Moretti e dal suo team di selezione confermando la scelta del Nuovo Cinema Sacher quale piattaforma di lancio del cinema fuori dal mercato più comune e dalla grande distribuzione. Tra gli attori del cast: Gianfranco Gallo, Flavio Furno, Elisabetta De Vito, Gianni Parisi, Gennaro Apicella, Ciro Scalera, Lorenzo Fantastichini, Lucio De Francesco, Autilia Ranieri, Manuel Rulli e Vittorio Viviani.
La rassegna proseguirà fino al 22 luglio e comprende: Piccolo Corpo di Laura Samani (7 luglio) Regina di Alessanro Grande (8 Luglio) Io sono Vera di Beniamino Catena (9 luglio) Quanno Chiove di Mino Capuano (14 luglio) Marcel! di Jasmine Trinca (15 luglio) Maternal di Maura Delpero (16 luglio) Il legionario di Hleb Papou (21 luglio) Settembre di Giulia Louise Steigerwalt (22 luglio)
Ogni film di Bimbi Belli è seguito da un dibattito con i registi, condotto da Nanni Moretti
L’ingresso per ogni serata di Bimbi Belli è di 7 EURO, mentre il costo dell’abbonamento per gli 11 appuntamenti è di 33 EURO. L’Arena Nuovo Sacher si trova in Largo Ascianghi,1 – Roma
Bimbi Belli, la locandina ufficiale