Edizione numero dodici per il Ca’ Foscari Short Film Festival, quest’anno programmato in piena primavera. Con un manifesto curato da Lorenzo Mattotti (leggi l’intervista su indie-eye), terzo ritratto d’autore realizzato dal grande fumettista per il festival dell’ateneo veneziano, si svolgerà dal 4 al 7 maggio 2022 in forma “diffusa”, mantenendo al centro la storica location dell’Auditorium Santa Margherita. Oltre ai film del concorso internazionale, trenta corti prodotti nelle scuole di cinema e università globali, ci saranno retrospettive, focus, masterclass, omaggi. Ospite confermato, Tsukamoto Shin’ya (Nobi, Kotoko, Tetsuo the bullettman), che già aveva collaborato con il festival, producendo la sigla d’animazione dell’edizione 2011.
Durante l’edizione 2022, il grande regista giapponese presenterà in anteprima il suo romanzo, “Un serpente di Giugno”, tratto dal suo stesso film “A snake of June”, che uscirà proprio a maggio per Marsilio con la traduzione di Francesco Vitucci.
Ricordiamo che la formula diffusa del festival, consentirà una programmazione dei contenuti non solo all’Auditorium ma anche attraverso musei, fondazioni e centri culturali dislocati in tutta Venezia. Tra le location aderenti all’iniziativa ci saranno anche: la Fondazione Querini Stampalia, il Museo d’Arte Orientale – Ca’ Pesaro, la Casa del Cinema del Comune di Venezia, la Fondazione Bevilacqua La Masa, l’NH Venezia Rio Novo e la Fondazione Ugo e Olga Levi.
La conferenza stampa ufficiale del festival, dove Roberta Novielli, direttrice artistica del festival, svelerà il programma, si terrà ad aprile.