Nuovo nome di punta per l’edizione 2017 del Lucca Film Festival. Sergio Castellitto sarà al centro di un incontro intitolato “Piano d’ascolto: cinema e terapia” curato e coordinato da Mario Sesti. Appuntamento per l’8 aprile alle ore 18 al Teatro del Giglio di Lucca.
L’incontro ideato da Sesti si interrogherà su cinema e serialità come strumenti per raccontare la mente, in un parallelo tra analisi e storytelling dove il mestiere dell’attore entrerà dalla porta principale, attraverso i processi di immedesimazione fisica e il paragone con le tecniche terapeutiche. Parteciperanno anche il professor Pietro Pietrini presidente della fondazione Maio Tobino e Manrico Ferrucci, direttore del Teatro del Giglio.
“Con Castellitto – hanno spiegato gli organizzatori dell’evento – proveremo insieme a domandarci che ruolo possono avere il cinema e la televisione in relazione a queste problematiche. L’attore regista ha, infatti, più volte raccontato con estrema sensibilità e intelligenza le vite di persone e gruppi legati al mondo della salute mentale, interpretando ad esempio il personaggio del neuropsichiatra nel film Il grande cocomero e quello del terapeuta nella serie televisiva In Treatment (giunta alla terza stagione, attualmente in produzione)”.
Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è presieduto da Nicola Borrelli