Mercoledì 13 aprile alle ore 20 presso CINETECA MILANO MIC si terrà la proiezione speciale in supporto all’Ucraina de La corazzata Potëmkin in edizione restaurata, con accompagnamento live di Francesca Badalini al pianoforte e Luca Casiraghi alla batteria e percussioni.
Cineteca Milano con questa proiezione manifesta piena solidarietà al popolo ucraino destinando l’intero incasso in beneficienza.
Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata della Repubblica di Ucraina in Italia, Istituto della Cultura Lituana, Cineteca Milano e Z-Power-Young People Back to the Movies, insieme a numerose sale in tutta Italia – da Milano e Roma fino a Palermo, Treviso, Padova, Genova, Mantova – continuano a programmare il film della regista e scrittrice ucraina Iryna Tsilyk, The Earth Is Blue as an Orange, pluripremiato documentario girato nel Donbas che offre l’opportunità di conoscere meglio il Paese e la cultura ucraina attraverso la vita quotidiana di una famiglia appassionata di cinema e affamata di vita nonostante le bombe.
Cineteca Milano, che aveva già presentato il film nel 2020, è partner dell’iniziativa come hub per la distribuzione sul territorio nazionale per questo particolare evento.
Con questa iniziativa le sale che partecipano intendono manifestare la piena solidarietà all’Ucraina e agli ucraini destinando l’incasso delle serate in beneficenza e invitando ad aiutare con una donazione le vittime del Paese colpito dall’aggressione brutale.
Iryna Tsilyk (nata nel 1982 a Kiev) è una regista e scrittrice ucraina. Il suo lungometraggio documentario di debutto The Earth Is Blue as an Orange racchiude gli estremi della guerra, sia il suo trauma esplosivo che la sua banale esistenza periferica nella vita di tutti i giorni. Con un’intuizione miracolosa, il film osserva una famiglia affrontare la guerra usando la telecamera, Anna e i suoi figli che lavorano in tandem per creare un significato da un conflitto insensato.
(in copertina, fotogramma del film di Iryna Tsilyk fornito da ufficiostampa@cinetecamilano.it unitamente al comunicato stampa)