martedì, Novembre 5, 2024

Cortinametraggio XII Edizione: Un concorso videoclip tra le novità

 

Dal 20 al 26 marzo si svolgerà a Cortina il festival Cortinametraggio, giunto alla XII edizione. Tra sorprese, anteprime e una capillare attenzione al fenomeno delle web series, il festival integrerà da quest’anno una nuovissima sezione dedicata ai videoclip e Curata da Cosimo Alemà. “Ho accolto con entusiasmo l’invito di Maddalena Mayneri – ha dichiarato Alemà – di occuparmi della direzione artistica di una neonata sezione del Cortinametraggio riguardante i video musicali. È un’idea innovativa, coraggiosa e lungimirante […] Oggi il video musicale rappresenta il prodotto ideale per essere condiviso sul web attraverso i social network, ed i video musicali sono in assoluto gli audiovisivi più visti in rete con milioni e milioni di visualizzazioni quotidiane. Un fenomeno che oggi sarebbe davvero sbagliato ignorare

Tanti gli ospiti del festival tra cui Maria Grazia Cucinotta, Gabriella Pession, Elena Sofia Ricci, Michela Andreozzi, Tea Falco, Gianni Ippoliti, Lillo del duo Lillo&Greg e moltissimi altri 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEZIONI IN CONCORSO

 

 

CORTI COMEDY

A caratterizzare le pellicole in proiezione, per Cortinametraggio è la sezione di Corti Comedy: un concorso in linea con la tendenza della stagione cinematografica italiana, che nelle sale continua a premiare soprattutto il mood spensierato e le risate intelligenti. Il concorso è aperto ai cortometraggi dedicati al genere “commedia all’italiana”, in tutte le sue declinazioni. Direttore artistico Vincenzo Scuccimarra.

 

WEB SERIES

L’Associazione Cortinametraggio, privilegiando l’apertura al pubblico, si impegna a segnalare le ultime novità del settore audiovisivo, confermando in proposito l’award dedicato alle Web Series, dal web al cinema. Il Festival premierà le migliori WEBSERIES italiane di fiction, trasmesse online nel corso del 2015 e 2016. Le candidate finaliste si contenderanno il Premio #differentisbetter dello sponsor Lenovo riservato alla Miglior Web Series, giudicata in base alla sua originalità.

 

VIDEOCLIP

Ogni anno il Festival si arricchisce di un nuovo progetto: la dodicesima edizione, come accennato, vede in concorso una nuova sezione. Si tratta di un’area dedicata ai video musicali, imprescindibili nell’epoca dei social network e straordinaria fucina di talenti tra i filmakers nazionali. Direttore Artistico, Cosimo Alem, regista che da vent’anni si occupa di videoclip (ne ha realizzati oltre 600 per tutti i maggiori artisti: Ligabue, Gianna Nannini, Max Pezzali, Mina, Fedez, J-Ax, etc.) oltre al cinema (è uscito nelle sale nel 2016 “Zeta”, suo terzo lungometraggio).

 

CANALE EUROPA TV

Tra le altre novità di quest’anno «YouCortinametraggio» il concorso indetto da www.canaleeuropa.tv dedicato a registi amatoriali. Comprende anche uno spazio dedicato all’agricoltura dal titolo Coltura&Cultura grazie al premio BAYER, anche quest’anno importante sponsor della manifestazione.

 

VINO. ARTE. CINEMA

L’azienda vinicola Bastianich in collaborazione con la Galleria d’Arte Contini di Stefano Contini, presenterà “OPERA VINO” una speciale performance sulla triangolazione vino, arte e cinema.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img