Si presenta con un formato “limitato” l’edizione 2020 delle Giornate del Cinema Muto. La 39/ma edizione dello storico festival dedicato al cinema delle origini si terrà completamente online da sabato 3 a sabato 10 ottobre, una settimana di cinema che rispetterà lo spirito del festival, con una notevole varietà di proposte tra commedie, drammi e diari di viaggio. Nomi celebri e cineasti semisconosciuti accompagnati dai musicisti che hanno composto nuove partiture, rispettando così quel dialogo che in questi 39 anni si è svolto nell’ambito della sala cinematografica.
Sono previsti interventi di storici, critici, esperti del settore e archivisti, diffusi attraverso un’apposita sezione di “contenuti speciali” che darà spazio anche a masterclass mirate, seminari e presentazioni di libri.
Come di consueto per la “conversione” dei festival nazionali al nuovo regime di diffusione online, My Movies si troverà a fare la parte del leone, per sopperire alle carenze in termini tecnologici con una piattaforma già attrezzata per diffondere i contenuti del festival.
Per accedere ai contenuti, il festival ha introdotto tre tipi di accredito, a partire da 9,99 fino a 199 euro. Con tutte le tipologie si possono vedere i film del programma, mentre gli accrediti più costosi includono alcuni benefit, tra cui catalogo, borsa della mostra, accesso a masterclass e via dicendo. Il festival cerca in questo modo di sostenere il proprio lavoro e la futura sopravvivenza con il pagamento di un pass virtuale che consenta una fruizione ampia e tutto sommato accessibile.
Sul sito ufficiale (http://www.giornatedelcinemamuto.it/) tutte le informazioni per sottoscrivere l’accredito e accedere ai contenuti online.