martedì, Novembre 5, 2024

Il Gusto Della Memoria: Fino al 30 luglio le iscrizioni per il festival di Cinema Vintage

Il Gusto della Memoria, quinta edizione: il trailer

Il Gusto della Memoria giunge alla quinta edizione ed è una rassegna unica nel suo genere, che ridefinisce i confini del found footage. Grazie alla disponibilità dell’archivio Luce e di nosarchives.com sarà possibile partecipare con un proprio film a patto che questo utilizzi almeno il 60 per cento di materiale d’archivio tra cui non più di un minuto da quello Luce. Per il resto, libertà assoluta di inventarsi la propria storia, di riconfigurare il punto di vista su quella esistente e di dare spazio all’invenzione.
La scadenza per inviare i propri film è fissata per il prossimo 30 Luglio 2017. Il festival si rivolge ai registi, agli aspiranti ma anche agli studenti delle scuole di cinema e dei licei.

La durata massima consentita del docufiction è di 30 minuti a cui si aggiunge la sezione Pubblicità dedicata a spot per prodotti attuali o vintage, che deve essere della durata massima di 3 minuti.

Il 2017 è l’anno della Famiglia – sottolinea la direzione artistica – Tante polemiche in Italia ha suscitato la discussione sui matrimoni omosessuali, sulle adozioni, sulle famiglie monoparentali. Cosa hanno da dire i nuovi registi e autori? Come le raccontano? Ci interessa anche l’elaborazione di film che potrebbero essere dei nuovi home movies composti all’interno di home movies del XX secolo. Un dialogo tra immagini familiari. Ci sono veramente delle differenze nelle immagini di famiglie? O i nuclei familiari sono tutti un’eccezione? Ci aspettiamo di vedere, come nelle scorse edizioni, film che ci facciano riflettere”.

Il festival è fondato e diretto dalla montatrice e regista Cecilia Pagliarani (co-regista con Gianni Amelio di ‘Registro di classe‘ e montatrice di ‘Felice chi è diverso‘, sempre di Gianni Amelio) e dall’artista Manuel Kleidman è organizzato dall’Associazione per la salvaguardia della memoria filmica amatoriale Come Eravamo, in collaborazione con l’archivio di cinema amatoriale nosarchives.com.

Per informazioni e per il bando completo:  www.ilgustodellamemoria.it

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img