Il Festival del Cinema Italiano promosso dall’istituto Dante Alighieri ad Innsbruck giunge alla quinta edizione. Dall’8 al 10 novembre 2020 l’Italia sarà protagonista del programma articolato intorno al Metropol Kino dove saranno proiettati quattro film italiani dello scorso anno.
Ad inaugurare l’apertura del festival, il prossimo 8 novembre, sarà il sindaco della città, Georg Willi. Ospiti d’onore, il regista Giacomo Campiotti, autore di “Braccialetti Rossi” e “Come due coccodrilli“, che il 10 novembre introdurrà il suo ultimo “Liberi di scegliere“, e il regista tirolese Hermann Weiskopf, autore molto legato al nostro paese che per l’occasione presenterà il suo ultimo lavoro “Ride Back to Freedom. Due ruote alla ricerca della libertà perduta in tempo di coronavirus“.
Oltre ai film di Campiotti e di Weiskopf, saranno programmati “10 giorni senza mamma” di Alessandro Genovesi, “An Almost Ordinary Summer” di Simone Godano, “Compromessi Sposi” di Francesco Micciche.
«il cinema italiano è sempre più apprezzato in Tirolo», ha dichiarato Piero Salituri, presidente dell’Istituto Dante Alighieri ad Innsbruck, questo è possibile grazie al sostegno della Società Generale Dante Alighieri di Roma, dell’Ambasciata d’Italia di Vienna, della Città di Innsbruck e dell’ENIT di Vienna, i quali hanno contribuito all’iniziativa con un prezioso contributo. Il Festival gode del patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna e del Consolato Onorario d’Italia ad Innsbruck.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del Festival del Cinema Italiano a Innsbruck